da Torrette (Casteldelfino) a Calchesio (Sampeyre)

Publiziert von mferrando , 23. August 2013 um 17:57.

Tour Datum:22 August 2013
Strecke:Torrette (Casteldelfino) - Te Nou - Fondovet - Calchesio (Sampeyre)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:frazione Torrette, nel comune di Casteldelfino. lasciare l'imbocco del sentiero e' in cime al paese, indicazioni per Te Noi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Si arriva presso l'hotel Torinetto, a Calchesio.
Kartennummer:Alta Valle Maira / Alta Valle Varaita - 1:25000 - Fraternali Editore

L'itinerario parte dalla frazione Torrette, nel Comune di Casteldelfino, e prosegue salendo verso Te nou (Tetti Nuovi), piccola frazione di 4-5 casette montane del comune di Sampeyre.

Poco dopo l'inizio del sentiero si presenta un bivio, si può scegliere di salire per il sentiero diretto oppure per la strada sterrata.
La traccia GPS si riferisce alla salita per il sentiero.
Salendo si passano le grange Rocciaia e Girlut prima di raggiungere il bel pianoro Pian dei Pra e infine la frazione Te Nou.

In questa zona, in primavera, si può trovare una splendida fioritura di narcisi. In estate lungo il percorso abbiamo raccolto lamponi, more e fragoline di bosco.

Si lascia Te nou per la strada forestale che sale verso il Pian de Fourengh, dove si prosegue in piano per circa 3 km attraversando un bel bosco di larici, pini cembri e abeti.

Si giunge infine a Fondovet, dove l'itinerario lascia la strada forestale, e piega a sinistra entrando tra le prime casette della frazione e quindi scendendo con decisione fino a Calchesio.