Capanna Cristallina - 2575m - (con ciaspole)

Publiziert von Tatanka , 7. Juni 2013 um 22:00.

Tour Datum: 4 Juni 2013
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Ossasco - Alpe Cristallina - Capanna Cristallina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 direzione San Gottardo uscita Airolo direzione Val Bedretto Ossasco posteggio sulla sinistra
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cristallina

Partenza di buon mattino (07.00), ma forse già troppo tardi. Fino all'alpe Cristalina (1800m) senza ombra di neve. Il paesaggio qui si apre ed é necessario inforcare le ciaspole. Non c'é ancora il sole e dunque la neve risulta essere compatta. Seguo un percorso dapprima sulla sinistra e poi sempre più al centro. Meglio evitare la parte destra in quanto il pericolo di valanghe bagnate é ancora medio/alto. Ed in effetti dopo le 09.00 il sole splende e si comincia a sentire e vedere piccole slavine staccarsi. Arrivato all'altezza della vecchia capanna aumenta la difficoltà in quanto la neve é decisamente ancora molta e molliccia. Si sprofonda un passo si un passo no. Ultima fatica prima di arrivare in Capanna. La giornata é splendida anche se s'intravvedono parecchie nuvole a sud. Arrivato in capanna: siesta, pranzo e corto pisolino. Verso le 13.00 arrivano le prime nuvole. Allora si scende. La neve é sempre più molle ed a volte sprofondo fin quasi al bacino. E una ciaspola rimane sempre incastrata. Ciò mi fa perdere tempo. Ma non fa niente, non ho fretta. Arrivo ad Ossasco verso le 16.00. Bella giornata, forse l'ultima uscita con le ciaspole. Ma forse no. Ci sarebbe il Fibbia.....