Witenwasserenstock

Publiziert von scarabeo84 , 15. April 2013 um 16:20.

Tour Datum:13 April 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:val Bedretto - Ronco (P) - lago dei Sabbioni- couloir Est - bocchetta - summit EST.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:val Bedretto - RONCO

TRATTORIA DELLE ALPI
                                 Finale del campionato internazionale di scopa d'assi a squadre.
                                      Ing. Rezzonico e Rag. Gervasoni - contro - Ketto e Peppo

Ing. Rezzonico : wè  allora ragazzi del verbano cià che contiamo i punti nèèè ....... mi sà che avete preso una bella suonata, Rag. Gervasoni conti lei che è pratico e lavora alla Raiffeisen .... .....
Rag. Gervasoni: allora noi abbiamo tanti ori, siamo Svizzeri,  cinque scope, primiera, napola, e carte di tutto il mondo ........... insomma mi sà che vi tocca la punizione..........
Ing. Rezzonico: we verbanelli e voi quanti punti avete fatto?
Ketto : mmmm ..... dunque ......  credo ......... due scope e settebello.
Rag. Gervasoni : Sig. Ketto, con due scope ci vuole il settebello .......ahahahah
Ing. Rezzonico: allora la sfida direi che è chiusa quindi vi aspetta la punizione.........  il Witenwasserenstock da Ronco e la cartina la forniamo noi, ne abbiamo tante.
Peppo : Grazie Ing. Rezzonico è molto gentile  ......... ma scusi è un pò vecchietta è dell'anno 1987!!!!  ......  una più aggiornata?
Ing. Rezzonico:  Sig. Peppo  è una cartina dei monti cosa vuole che sia cambiato  ........ sù sù andate e portatevi anche quei due ragazzi lì al bar che ci stanno provando con la cameriera.

Dopo 5 minuti dalla nostra partenza dentro la trattoria:

Rag. Gervasoni:  wé Ing. Rezzonico certo che con quella cartina dell'1987 chissà che sorpresa troveranno sul ghiacciaio .......
Ing. Rezzonico : ahahahah .... Rag. Gervasoni abbiamo giocato l'ultima carta adesso vediamo dove arrivano questi spettina creste ......... dai che le offro un bicchiere di tinto.
Rag. Gervasoni: Brass? ............
Ing. Rezzonico: ahahahhaha wè Rag.  Gervasoni se continua così protrà diventare umorista al  "Corriere del Ticino" ahahahaha.

Descrizione: ittinerario identico a quello per il pesciora sino fuori dal bosco, al pianoro si piega a destra perdento un pò di quota sino alle vicinanze dei laghi del sabbione, si gira attorno al Pesciora sino ad un piccolo secondo lago, couloir evidente 500 metri circa, alla bocchetta si cerca il passaggio che riconduce alla via di salita al Witenwasserenstock dalla Rotondohutte.
La parte finale richiede capacità alpinistiche ed attrezzatura adeguata con passaggi d'arrampicata, qualche spit di calata facilita la discesa.
La cresta finale oggi non voleva essere spettinata, troppo carica, stop alla cima EST.