Monte Generoso vetta


Publiziert von capogi , 31. März 2013 um 15:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 März 2013
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 1:30
Aufstieg: 550 m
Abstieg: 550 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mendrisio poi seguire indicazioni Monte Generoso


Oggi, vista la bella giornata decido di ritornare in vetta al monte Generoso per la quarta volta dall’inizio dell’anno. Poiché ci sono tante vie  di accesso per arrivare in vetta, il percorso da compiere può essere scelto in base al dislivello e alla durata. Dovendo essere a casa per le 15.30 e avendo voglia di un’escursione rilassante, opto per la classica e corta salita di 550 mt. di  dislivello  che parte dal parcheggio Bellavista di fronte all’osteria La Peonia. La neve si presenta compatta, decido di lasciare le ciaspole in auto e mi avvio in mezzo alla faggeta verso la stazione Bellavista, seguendo il tracciato ben battuto, anche se a tratti ghiacciato. Esco dal bosco e percorrendo il sentiero in falso piano prima di riprendere la salita, arrivato sul costone a sud, ho già una magnifica visione del panorama verso la Val di Muggio e noto nel cielo una mongolfiera.  L'aerostato scende verticalmente nel bosco sottostante e poi si rialza con difficoltà fino ad accostarsi con movimenti di sali e scendi al pendio dell’alpe Gènor, per poi seguire a raso terra il sentiero che, salendo dall’alpe stessa, arriva fin sotto all’ultimo tratto della ferrovia  e si incrocia con quello che io sto percorrendo. Mi fermo per capire lo strano movimento e intanto ho l’occasione di scattare qualche foto. Dopo questo fuori programma riprendo diretto la salita fino alla vetta, mentre la mongolfiera dietro di me resta ferma nella sua posizione. Quando arrivo in cima, davanti a me si apre una vista spettacolare a 360°. Il  sole è sempre presente e riscalda; penso di mangiare qui, ma il vento un po’ fastidioso mi costringe a scendere al ristorante Vetta. Mi sistemo al riparo a ridosso del muro e mi gusto il mio pranzo al sacco. Poco dopo arriva Daniele, con cui faccio conoscenza e che mi racconta di essere un habitué del Monte Generoso; si allontana un attimo e ricompare con due sdraio prese non so dove. Ci godiamo così il sole e chiacchierando vengo a scoprire che conosce molto bene i sentieri della Spina Verde, zona in cui io abito, e non nasconde un po’ d’invidia poiché lui abita in centro città.  Intorno alle 13 un elicottero sorvola la zona sotto la stazione e dopo due giri si abbassa nel punto dove al mattino vi era la mongolfiera; dopo pochi minuti lo vediamo rialzarsi in volo con agganciato la sola navicella o cesto. Rimango ancora un’oretta al sole poi saluto Daniele e ripreso il sentiero del mattino scendo sulla neve ormai quasi sciolta e in alcuni punti del tutto sparita, lasciando al suo posto pozze di acqua e fango.
  

Tourengänger: capogi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
28 Mär 15
Monte Generoso · GIBI
T2
8 Jan 17
Monte Generoso, 1701 m. · viciox
T2
27 Dez 15
Generoso Special · froloccone
T1
23 Nov 14
Monte Generoso 1.701 metri · Luca & Rita
T2

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2013 um 14:42
Intanto un benvenuto in Hikr.
Il Generoso, per tanto visitato che sia, rimane sempre la più bella e grintosa montagna che è a portata di "piede" per molti di noi. Si può scegliere tra tante attività dalle semplici alle più impegnative a seconda da dove....lo si guardi e lo si salga
Ciao
Giulio

capogi hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2013 um 19:22
Grazie per l'accoglienza, e si il Generoso é sempre generoso.
Ciao Fabio


Kommentar hinzufügen»