Troume de Boucs 3050m

Publiziert von luke , 27. Februar 2012 um 07:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Valpellline, Bionaz, frazione Ruz
Kartennummer:CNS 293 Valpelline

Torniamo in Valpelline ed esploriamo la terza delle valli laterali attorno a Bionaz che raggiungono il confine svizzero dopo Tour de la Tza e Rayette. Oggi le condizioni della montagna non sono buone e ce ne rendiamo conto soprattutto tornando.
Alla partenza, Frazione Ruz, la temperatura è 5 gradi sopra zero, la neve fradicia. Fino oltre il Rifugio Crete Sèche non ha gelato anche se si trovano tratti di neve indurita dal vento. Oltre il Plan de la Sablà la neve è bella ma molti tratti prima del Colle di Crete Sèche sono privi di neve. Un vento a tratti forte ci accompagna fino in cima. La Troume de Boucs è una serie di creste sul confine che precedono e seguono il Col de Chardonney . Oggi però la parte culminante delle creste è priva di neve e mi fermo dove finisce la neve a quota 3050mt. La discesa è perigliosa tra neve crostata e rocce affioranti. Ma questo è scialpinismo, non sempre si trova bella neve. In ultimo il canale percorso al mattino, appena dopo l'abitato di Ruz, è occupato da una slavina di neve bagnata che è al mattino non c'era!
Siamo stati fortunati.
Partecipanti io, Filippo, Brunello, Silvano, Maria, Gabriele.

Tourengänger: luke, maria

T4 L I

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2012 um 08:51
Grande Luke, mi stai facendo conoscere la Val d'Aosta invernale, che purtroppo riesco a frequentare solo in versione estiva!

ciao

Luca

Sky hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2012 um 13:50
Grazie anche questa volta per le foto.. Anch'io sono un amante della Valpelline e delle antistanti Alpi Vallesane.. Ho un po' di progetti di cose da fare da quelle parti..
Ciao, Luca