Grimsla

Publiziert von Marchino , 23. Februar 2012 um 21:16.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:19 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:Strada per Underplatta circa 1870m - Underplatta 1970m - Oberplatta 2142m - Plattner Alpa - Vetta 2652m
Kartennummer:CNS 267S

Mia prima gita inserita in Hikr! Tempo non ottimo, passato il San Bernardino pensavamo peggio, invece nuvoloso con qualche schiarita. Iniziamo a risalire la Val d'Avers e il tempo tiene, anzi c'è anche qualche raggio di sole. Lasciamo l'auto alla partenza della stradina per Underplatta e via, saliamo con pochi zig zag su neve dura. In realtà è una crosta di circa 10cm che in alcuni punti cede. il tempo intanto peggiora ed inizia a nevicare ma la visibilità si mantiene buona. Di fronte vediamo i pendii del Grosshorn completamente pelati dal vento. Sopra Oberplatta i pendii si fanno ripidi e per evitare problemi si calzano i rampanti, tutti tranne me...... sci nuovi, attacchi nuovi (Silvretta Pure), rampanti anche, peccato non si riesca a capire come diavolo si montano. Morale mi fermo e attendo che gli altri arrivino in cima e mi raggiungano in discesa. Appena arrivano si riparte e su neve a tratti dura e a tratti crosta non portante raggiungiamo le auto sotto una leggera nevicata.

Tourengänger: paoloski, Marchino