Kurzbericht 

La Val Cadlimo: dal Sud al Nord delle Alpi.


Publiziert von meierrene , 23. August 2011 um 23:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo del Sole   CH-TI   Gruppo Piz Blas 
Zeitbedarf: 8:00
Strecke:Piora - Diga Ritom - Lago Ritom - Lago Tom - Lago Taneda - Lago Scuro - Capanna Cadlimo - Lago d'Isra - Lago Santa Maria - Val Termine - Passo dell'Uomo - Alpe Carorescio - Capanna Cadagno - Alpe Piora - Cadagno - Lago Ritom - Diga Ritom - Piora
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In Treno da NORD tratta Lucerna/Zurigo - Chiasso fermata Airolo poi in autopostale Airolo-Dalpe fino a Piotta ATTENZIONE: dal 2 luglio questa corsa si ferma direttamente alla stazione a valle della funicolare da SUD tratta Chiasso - Lucerna/Zurigo fermata Faido poi in autopostale fino a Piotta (ev. da Bellinzona con l'autopostale fino a Piotta) Se desiderate avere informazioni riguardanti il viaggio in treno, ci permettiamo di segnalarvi il sito internet delle Ferrovie Federali Svizzere http://www.ffs.ch/ In Auto Autostrada A2/E35 Uscita n.42 Quinto - Ambrì Piotta seguire per San Gottardo sino a Piotta, quindi voltare a destra Ci permettiamo di consigliarvi il segiente link che riconduce ad una mappa interattiva per conoscere la localizzazione e tragitto che porta a Piotta e alla stazione di partenza della funicolare del Ritom.
Unterkunftmöglichkeiten:Berggasthaus Lago Ritom +41(0)91 868 14 24 Capanna Cadagno +41 (0)91 868 13 23
Kartennummer:Swisstopo Valle Leventina 266 T

Da Piora sotto la diga lasciamo l' auto al posteggio a pagamento Forfettario giornaliero e iniziamo la salita al lago Ritom seguendo la riva sinistra fino a una 50 di metri prima dell Alpe Ritom prendiamo il sentiero ben marcato che sale al lago Tom.Appena superato il lago il sentiero si fa un po' piu ripido ma la vista dei vari laghi a terrazza allieva la fatica .Passati dal Lago Scuro il sentiero si fa pianeggiante e in discesa dal lago di Dentro (Cadlimo) . Cosi si salgono gli ultimi sforzii alla Capanna Cadlimo qui siamo a 2,5 - 3 ore dalla partenza.
 Fino al Lago dell' Isra si scende dopo di che per la valle Cadlimo e si costeggia il lato sinistro del fiume fino a Stabbio nuovo.
Da qui passando il ponte si risale fino a incrociare la Val Termine costeggiandola al lato destro in alto fino ad arrivare al Passo dell' Uomo.
Si raggiunge la Capanna Cadagno un sentiero quasi pianeggiante Ridiscendendo a destra del lago Ritom ci ritroviamo all Alpe Ritom per arrivare al posteggio sotto la diga.

Si ringrazia della partecipazione all' escursione Giorgio M.

Si ringrazia per le info : 
http://www.ritom.ch/it/le-escursioni

Video escursione in primavera:
http://youtu.be/BxJc2qbVbt4

Tourengänger: meierrene
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen