Monte Avaro-ciaspolata

Publiziert von slow3k , 28. Januar 2011 um 08:15.

Tour Datum:23 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Mediglia>Cusio>Piani dell'Avaro

Partenza di buon'ora da Mediglia, alle 9 arrivo ai Piani dell'Avaro dove c'era poca gente; qualche volenteroso saliva verso l'Avaro o i laghetti di Ponteranica, sole splendido ma neve dura e scivolosa. Ci infiliamo le ciaspole e ci avviamo verso il monte Avaro passando sul dosso che è sotto la casera dei formaggi (la casa bianca). Circa 2/300 metri dopo la casetta dell'acquedotto torno indietro perchè le ciaspole non tengono la neve troppo dura, inutile rischiare uno scivolone, ci volevano i ramponi, ma non li ho. Il pericolo non è il mio mestiere. Pranzo all'albergo Avaro, con la solita ottima polenta e funghi. A mezzogiorno nel parcheggio non ci stava nemmeno uno spillo. I piani dell'Avaro sono una località ottima per le ciaspolate, ci sono infatti tratti pianeggianti, leggere salite, salite vigorose, bellissimi panorami e grande facilità di accesso.