Rif.Gherardi>Artavaggio>Rif.Gherardi

Publiziert von slow3k , 21. Januar 2011 um 12:12.

Tour Datum:16 Juli 2010
Strecke:Mediglia>San Giovanni B.>Pizzino>Capo Foppa>Gherardi
Kartennummer:105 kompass

Parto presto da Mediglia e arrivo a Capo Foppa da Pizzino Val Taleggio da San Giovanni Bianco alle 7,30, salgo spedito al Gherardi, osservando nella luce rosa del mattino le meraviglie floreali che sbocciano sul sentiero. Attraverso velocemente i piani dell'Alben con breve sosta al Gherardi per una fetta di torta e caffè, e salgo dal Battisti verso la bocchetta di Regadur. Dalla bocchetta il panorama è a dir poco grandioso; a sinistra il Sodadura con il Campelli là in fondo, a destra il verde Baciamorti, davanti tutte le Orobie, dietro il Tre Signori...varamente grandioso! Passo sotto il Sodadura, arrivo al Nicola, birretta veloce con gli occhi che guardano i piani di Artavaggio e giù dalla sterrata per la chiesetta da dove parte il sentiero di ritorno verso il Gherardi. Sentiero diverso da quello dell'andata, questo è un tripudio di fiori, pianeggiante e tranquillo, tranne qualche piccola roccetta innocua da passare. Giro bellissimo da consigliare a chi vuole ammirare, con un pizzico di soggezione, la grandiosità della natura.