26 febbraio 2017: neve fresca per salire una nuova vetta!


Publiziert von Alberto , 15. März 2017 um 14:31.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:26 Februar 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 4:00
Strecke:ore effettive 2 km. 4,200 percorsi

Le previsioni che assicuravano sole a tutto spiano,si sono rivelate completamente errate: è vero che siam partiti con il sole e poche velature,oltre ad una temperatura dopo circa 1 ora di cammino,di ben 17° gradi non proprio normale vista la stagione e l'altitudine.

La neve del sabato ben presto la calpestiamo ma,fortunatamente,al momento tiene abbastanza per permetterci di affrontare pendenze anche oltre il 30% evitando la battuta degli sci alpinisti che in alcuni casi e su certi pendii risultava meno pratica.

Superiamo anche uno sci alpinista non proprio in forma a cui diamo anche una sostanziosa distanza,poi altri 2 che probabilmente amici,decidono di rinunciare alla cima e aspettare l'amico sofferente a causa dell'influenza in corso come ci ha detto (forse era meglio restare a casa al caldo onde evitare aggravanti mettendo in difficoltà anche gli amici...)

La neve fresca si sente,lo sprofondare diventa frequente e la traccia nuova traccia non ci sostiene oltre al fatto che il sole oramai è oscurato dalle immense nubi che non lasciano spazio ad 1 solo cm. di cielo.

Tutto sommato è andata bene nonostante la meta del giorno era un altra,considerando la meteo come si è evoluta va bene così: ritornato a Grandate si cerca un bar (possibilmente aperto) e dopo un po di tempo a girovagare ecco che scopriamo un posticino molto comodo dove in compagnia di Giovanni e Mariarita ci gustiamo pasticcini e cioccolata...un'ottima cioccolata!

 

Alla prossima!


Tourengänger: Alberto
Communities: Hikr in italiano


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»