escursione al bivacco Abele Traglio

Publiziert von pier , 11. November 2016 um 22:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 November 2016
Zeitbedarf: 1 Tage 4:30
Strecke:sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Alessandria con autostrada sino a Gravellona Toce poi su strada comunale sino ad Omegna e quindi su strada comunale si a campello Monti in Valle Strona
Zufahrt zum Ankunftspunkt:sentiero
Unterkunftmöglichkeiten:bivacco Abele Traglio

Siamo partiti dalla piccola borgata di Campello Monti . Il sentiero inizia nel centro del paese su una scalinata
sino all'uscita  da dove inizia un bel sentiero che in lieve pendenza ci porta alla baita  Sas da Mur.
Superata la quale ci alziamo leggermente per raggiungere un ponticello (1384) dove troviamo un bivio.
tralasciamo il sentiero che sale a sx e quindi prendiamo quello di dx che dopo alcuni minuti ci porta ad
una conca superiore dove l'attraversiamo e saliamo lungo tornanti stretti che ci fanno raggiungere
l'Alpe Pian del Via  m.1727  in circa h1.15
Qi troviamo paline indicatori che indicano il sentiero da seguire.
Prendiamo il sentiero che passa alla dx dell'alpe che si innalza  per  superare  una bastionata rocciosa
sino a raggiungere l'Alpe Capezzone m.1823  dopo altri 20 m di cammino.
Da qui prendiamo il sentiero che sale alla dx dell'alpe e dopo pochi minuti di cammino  raggiunti i
2000 m iniziamo ha trovare la neve che però non preludeva il nostro  cammino raggiungiamo dopo alcuni
tornanti ripidi svoltiamo a dx  e con percorso altalenante raggiungamo il bivacco Abele Traglio m.2100 dopo 1 h di cammino
in totale h2.30 di cammino con i miei due compagni  Nicola e Giuseppe

Tourengänger: pier