Monti di Biasca -

Publiziert von MicheleK , 7. Januar 2017 um 21:47.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 Juni 2016
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Biasca da Zugo si raggiunge in 1.30h da Zugo con la NEAT, via Bellinzona.

Chi non ha gia' osservato con rispetto la parete quasi verticale sovrastante Biasca?  Impressionante. Vari sentieri, tutti ripidissimi, la attraversano per raggiungere i Monti di Biasca. Oggi mi prefiggo di fare la scalinata interminabile che pota a Nadro, la famosa Bedra del Vent

Arrivo in treno in stazione alle 9am. L intenzione e' di salire dalla Bedra del Vent ma dietro alla chiesa in zona Riva rato il sentiero e prendo quello che sale per Polei q. 600m. Quando mi accorgo e troppo tardi ma anche il giro da questa parte va benissimo. Da Polei ora il sentiero sale a tornanti molto ripidi fino a Pianezza q.869m in ambiente bellissimo. Trovo anche vari Gigli. Passando da Monte del Tredas e Canvasgia il dislivello inizia a farsi sentire ma l ambiente e' bellissimo e raggiungo Piansgera a q. 1500m. La vista a modo di aeroplano su Biasca e mozzafiato e la fioritura di Giugno stupenda. Faccio una bella pausa.

Vedo dall' alto la mia meta, il mitico Nadro. Da Piansgera allora prendo il sentiero che, ripido, scende prima sul prato e poi per il bosco. Arrivo a Nadro mentre gia minaccia un temporale. Che posto incredibile, si affaccia 1000m a picco sopra Biasca. La vecchia casa disabitate e' grandissima, mi chiedo come molti anni fa questa debba aver dato un tetto a molte persone.. ma quassu' ?

Ora il piatto forte (che doveva essere in salita). Scendo il ripidissimo sentiero della Bedra del Vent, Sono preoccupato perche impervia un temporale ma presto mi accorgo che si sta allontanando. La pioggia forte rende la ripida e interminabile scalinata viscida - devo stare attento anche perche' a tratti il percorso e' esposto e non voglio finire a san Petronilla per la via diretta!

L' ultimo pezzo prima di Biasca e in una foresta di felci... Ticino giungle... arrivo in paese bagnato - ma il tipico clima di giugno rende il tutto piacevole. Arrivo in un bar dove sento degli schiamazzi.... giusto in te,po per vedere Shakiri che con un' incredibile sforbiciata fa uno dei piu bei goal degli Europei...

Bevo due birre e torno in Stazione dove felice riprendo il treno per Zugo.

Un giro bellissimo per posti antichi incredibili. la zona promette tantissimo e invoglia ad esporare.

Tourengänger: MicheleK