PRESQU'ILE DE GIENS -LE SENTIER DU LITTORAL ... UNA SCOPERTA

Publiziert von Ricky e Lalla , 28. Juni 2016 um 23:29.

Region: Welt » Frankreich » Cote d'Azur » Massif des Maures et de L'Esterel » VAR - PREQU'ILE DE GIENS
Tour Datum:23 Juni 2016
Geo-Tags: F
Strecke:8 km circa
Kartennummer:IGN TOP25 3446OT Hyères - Île de Porquerolles

La penisola  di Giens, è stata per noi una scoperta sia come luogo di villeggiatura (campeggio) che come sito naturale, selvaggio e di notevole interesse; è il punto più meridionale della Francia ed è  collegata ad essa tramite due braccia sabbiose (tomboli) che racchiudono una zona di mare destinata a saline, rifugio di numerose specie di uccelli.

Boscosa e rocciosa è contornata da un bellissimo sentiero, percorribile a piedi  che segue tutto il litorale e lungo all’incirca una quindicina di chilometri; il sentiero è in parte a strapiombo su mare -ma mai pericoloso -  e alterna passaggi su roccia a scalinate,  a camminate sulla spiaggia o lungo stradine poco frequentate nei pressi dei porticcioli.

Per il tempo a nostra disposizione - trovandoci di passaggio - abbiamo potuto fare circa metà del sentiero, che permette di visitare tutta la parte orientale della penisola.

Partendo dalla Spiaggia de la Badine si giunge al Cap de L’Esterl per poi arrivare al porto del La Tour Fondue e proseguire per il porto di Niel rientrando sulla strada des Arbannais.

Abbiamo suddiviso il cammino, sempre per ragioni di tempo, in un pomeriggio e nella mattina successiva.

Il dislivello assolutamente irrilevante ci ha permesso di fare il secondo tratto quasi di corsa… unendo utile al dilettevole!

Consigliamo sicuramente l’esperienza  anche se non propriamente di “montagna” e vi lasciamo le foto per una migliore descrizione che, a parole, forse non riuscirebbe a trasmettere le belle emozioni che l’escursione ci ha regalato.

Tourengänger: Ricky e Lalla