Laghi in Val Bognanco

Publiziert von duna , 14. Dezember 2015 um 18:29.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Dezember 2015
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da gravellona Toce imboccarea la superstrada in direzione sempione, uscire a domodossola sud e seguire l'indicazione per Bognanco, percorrere tutta la valle fino al posteggio terminale in prossimità dell'oratorio di San bernardo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Domenica 6 Dicembre,ancora una giornata splendida ne approfittiamo per un giro ai laghi mai visti  di Paione,in val Bognanco.
Già alla partenza alle 8 dall'oratorio di San Bernardo la temperatura è buona, saliamo rapidamente la strada asfaltata fino al bivio ben indicato per alpe Paione, subito in rapida successione saliamo i laghi,posti uno sopra l'altro,alle 10,10 siamo alla bocchetta di Paione e vediamo dietro, la val Divedro ancora parzialmente in ombra. Scendiamo al lago Superiore,dei rumori terrificanti sono provocati dal ghiaccio che si incrina e si muove sotto l'azione del sole.Continuiamo la discesa fino al lago inferiore e di qui ,dato che è molto presto e che la giornata è magnifica decidiamo di traversare verso il lago di Variola.Percorriamo un lungo traverso in mezzo a spettrali monconi di larici,malattia o incendio? Arriviamo al bivio per alpe Dorca ,un''indicazione  ci dice 45 minuti per laghi di Variola, ohimè non ci arriveremo. Proseguiamo fino ad un colletto,poi sbagliando saliamo in direzione del Pizzo Giezza,ce ne accorgiamo e scendiamo al Colletto prendendo l'altra direzione indicata su un masso :Variola .Ecco vediamo in basso l'alpe Variola  ma un sentiero diretto per i laghi non ne troviamo.
Ritorniamo sui nostri passi e ci portiamo all'Alpe Dorca.,qui prima di trovare la strada che ci riporterà all'alpe Casariola,Alpe Paione e poi a San Bernardo imbocchiamo 3-4 sentieri che si perdono nel nulla .
Che dire ,bene la prima parte mal segnata la seconda, occorre sempre portare con sè il GPS.

Tourengänger: duna