Achtung: Diese Route wurde noch nicht auf Deutsch übersetzt. Um den Text zu übersetzen benutze den Knopf "Diesen Artikel übersetzen".

Torrione Magnaghi - Settentrionale (2078 m): Via Lecco


Autoren : Barbacan

Wegpunkte:  Torrione Magnaghi - Settentrionale 2078 m (10) 
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Ausrichtung:S

1° tiro:
si attacca la parete seguendo una rampa che sale lievemente a sinistra, si raggiunge una spaccatura , la si percorre giungendo su un terrazzino a sinistra dove si sosta. 15 Mt., III°.

2° tiro:
salire diagonalmente a destra la evidente spaccatura fino al suo termine, poi con un traverso molto esposto su placca si raggiunge un pianerottolo dove si trova la seconda sosta. 30 Mt., IV°-, III°.

3° tiro:
ignorare la variante che si stacca a destra andando a piegare dietro lo spigolo (variante Sprangher, sale dal meno ripido versante est). Attaccare invece il piccolo strapiombino sopra la sosta (IV°) e salire in verticale per una ventina di metri, poi seguire le rocce facili verso sinistra giungendo alla terza sosta (a pochissima distanza dalla sosta si vede la croce sulla vetta del Sigaro). 30 Mt., IV°, III°.

4° tiro:
salire montando su una cengetta, piegare a sinistra raggiungendo lo spigolo che delimita il diedro del Canalino Albertini. Entrare nel diedro e risalirlo (IV°+) con movimenti delicati (abbastanza appigliata la placca a sinistra) fino alla sosta che si trova appena a sinistra su un piccolo ballatoio (in realtà la sosta è doppia, ed è possibile triplicarla con delle grosse clessidre poco sopra). 35 Mt., III°+, IV°+.

5° tiro:
salire in alto a sinistra sul filo di cresta, poi piegare a destra lungo rocce meno inclinate giungendo sulla vera cresta sud del Torrione dei Magnaghi Meridionale. Sosta. 30 Mt., III°+.

6° tiro:
facile ed evidente tiro sulle rocce lungo la cresta sud. 50 Mt., II°.

7° tiro:
in realtà una camminata su sentierino fino alla spianata sulla sommità del Torrione, dove si sosta su un grosso masso. 20 Mt.



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden