Achtung: Diese Route wurde noch nicht auf Deutsch übersetzt. Um den Text zu übersetzen benutze den Knopf "Diesen Artikel übersetzen".

Punta Straling (3115 m): per la cresta Sud Ovest

Autoren : luke

Wegpunkte:  Punta Straling 3115 m (4)
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Ski Schwierigkeit: S
Ausrichtung:SW

Piramide di roccia tra Passo Zube e Passo della Coppa. Da Alagna si prende il sentiero per Otro e ci si innalza nel bosco. La prima frazione che si raggiunge è Follu 1664m con la bella chiesa affrescata. Poi Dorf,  Scarpia. Sono frazioni Walser.
Un lungo traverso porta a Pianmisura dove le baite sono di pietra. Ci si abbassa sotto Pianmisura Grande senza raggiungerla seguendo le indicazioni per il Bivacco Ravelli e si prosegue in salita tra gli ontani. Si passa a sinistra l'alpe Cuttiri e si raggiunge un pianoro dove il sentiero 3D sale a destra per l'alpe Granus. Con pochi segnavia ci si innoltra a sinistra tra vallette fino al vallone detritico sotto il Passo della Coppa, che si trova dritto in fondo. Ultimo tratto ripido che porta alla salita detritica dell'antecima 3063m. Da qui la cresta è di sfasciumi (II°). Ore 5-6 da Alagna.