trans-Zanskar trek: 6° giorno (14 agosto) (Lingshed 3900m - Hanumi-La 4700m - Zingchan 3400m)

Published by Chiara , 3 September 2015, 11h57. Text and phots by the participants

Region: World » India
Date of the hike:14 August 2015
Mountaineering grading: PD-

Dalla nostra bellissima location nei pressi del monastero di Lingshed, iniziamo il percorso verso il nostro ormai consueto passo "quotidiano", che inizia dapprima con una salita dolce e che poi si accentua fino a giungere ad un passo intermedio, di seguito scende velocemente per un non pochi metri, per poi risalire in modo ripido e costante. Arriviamo all'HANUMI-LA PASS e..... sorpresa: la coppia amici di amici - Chiara e Marco - con cui avremmo avuto appuntamento una volta rientrati a Leh, per conoscerci e salire poi insieme sullo Stok Kangri.....bhè, manco a farlo apposta e assolutamente senza programmarci li troviamo qui! Loro sono partiti qualche giorno dopo rispetto noi, e stanno facendo il nostro trek al contrario (e saltando le prime e ultime giornate)..... Dal passo incominciamo la discesa, dapprima dolce e a lato del torrente, per poi entrare, dopo 4/5 km di discesa, in una gola profonda e incisa. Qui, a causa delle abbondanti nevicate invernali e delle slavine dalle pareti strapiombanti del canyon, si è accumulata parecchia neve in alcuni punti, che ha formato dei ponti di neve resistentissimi. Percorrendo in discesa in canyon, arriviamo a NAYTSE, dove potremmo allestire il nostro campo..... Ma non ci piace molto e preferiamo preseguire e scendere fino a ZINGCHAN, località stupenda posta anch'essa all'imbocco di un altro canyon inciso. Paesaggi e panorami suggestivi e da togliere il fiato!

........SEGUE.........

Hike partners: Francesco, Chiara