Torre Cecilia (1800 m) via Spigolo Marimonti, Grigna Meridionale


Published by Laura. , 7 August 2015, 16h31.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 1 August 2015
Climbing grading: 4+ (French Grading System)
Height gain: 220 m 722 ft.
Route:seguire le indicazioni per il rifugio Rosalba. Arrivare fino in vista del rifugio, superando la base del Torrione del Cinquantenario, e scendere a destra ad un'ampia piazzola, posta prima di un salto e di una rampa, che rimane separata dal Torrione vero e proprio da un canale. Guardando il Torrione la piazzola si distingue per la presenza di una grossa fessura-caminetto verticale e, alla sua sinistra, per una placca, ove, a tre/quattro metri di altezza, si scorge un fittone resinato, da qui 7 lunghezze portano alla vetta. Discesa con doppia da 50 m sulla normale del Cecilia
Access to start point:Da Piani Resinelli attraversare il primo parcheggio che si incontra e, ad una chiesetta, svoltare a destra per strada in salita. Seguire lungamente la strada (1,5 Km), che ora scende, fino ad arrivare alla via alle Foppe, da cui parte una sterrata con indicazioni per il rifugio Rosalba.
Access to end point:idem
Accommodation:rifugio Rosalba

Ed eccolo lo spigolo Marimonti... per un attimo si mostra e ci fa l'occhiolino, poi scompare tra la  nebbia.
Per arrivare all'attacco, dello spigolo vero e proprio, ripercorriamo parte della via al Cinquantenario, che chissà per quale motivo continuo a chiamare Centenario...
Arrivati sullo spigolo ci prendiamo un attimo di pausa,  da qui in poi la via diventerà più duretta e vogliamo affrontarla senza interruzioni.
Il tiro chiave è sopra di noi.
Stefano spacca e, come al solito, gestisce lo strapiombo come se fosse la cosa più normale del mondo...(beato lui), poi scompare alla mia vista, ma l'eco delle sue parole arriva lo stesso.
Borbotta qualcosa sulla solidità delle rocce...lo invito a non cadere...
-mi raccomando, che se voli ora ti sfracelli ed io finisco nel girone dei dannati, condannata ad arrampicare in Grigna per l'eternità!!!-
Commenta ed un attimo dopo mi invita a mollare tutto eppoi a salire...
Come avevo immaginato, il passaggio strapiombante mi impegna ma, dopo un paio di tentativi, passo e raggiungo la sosta, da dove riparto subito.
Ormai vedo la vetta...sono tentata di saltare la sosta, ma le corde mi ricordano che non gradiscono gli zigzag, quindi mi fermo e aspetto arrivi anche il mio socio, che gentilmente mi concede l'onore della vetta.
E' ora di cena...quindi ceniamo ammirando il lago poi, mentre i colori del tramonto iniziano ad avvolgerci, facciamo una lunga calata e arriviamo al sentiero che ci riporta alla macchina

Hike partners: Laura.


Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

micaela says:
Sent 9 August 2015, 00h06
Laura, Laura!
Mi devo accontentare di leggerti (bello il breve intenso testo, come sempre!), mettere stelline a più non posso, ammirare felice il tuo sorriso: ma io voglio sorridere accanto a te su una cima "umana", faticare con te, gioire con te!
Baaasta con le Ferrate con l' amico Ste, se no te lo auguro anch' io, il girone dei dannati...che poi non sarebbe nemmeno una punizione divina ma un regalo per te: arrampicare sulle Grigne per l' Eternità!!!
Dopo i rimbrotti affettuosi, complimenti a tutti e due, bellissima le vostre complicità e felicità!
Ciaociao, Micaela

Laura. says: RE:
Sent 10 August 2015, 22h13
Micaela...da dopo ferragosto ci sono...
un abbraccione e preparati a legger di altre "ferrate"!


Post a comment»