escusione al rifugio Maria Luisa val Formazza

Publiziert von pier , 24. März 2014 um 23:05.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 März 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 2 Tage 3:30
Strecke:strada innevata e ben tracciata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada asfaltata e poi strada ben innevata e tracciata
Zufahrt zum Ankunftspunkt:strada innevata e tracciata
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio maria Luisa

nei giorni 15 e 16 marzo 2014 in compagnia di miei amici abbiamo deciso di salire al rifugio
Maria Luisa m.2160.
Abbiamo raggiunto in auto il piccolo borgo di Riale  e dopo aver consumato un frugale pasto
abbiamo iniziato la nostra escursione seguendo la strada che conduce al rifugio perfettamente innevata
e ben tracciata.
Dopo parecchi tornanti e giunti ad una altezza di circa 2000m, ci godiamo una piacevole sosta  per
ammirare il magnifico panorama delle vette circondanti ed il bellissimo borgo di Rialeore di cammino 1,30. .Riprendiamo la nostra salita ed in circa 45 m. raggiungiamo la bellissima conca dove sorge il Rifugio
Maria Luisa lo spettacolo è favoloso.
Qui ceniamo e pernottiamo.
Per raggiungere il rifugio non si incontra alcuna difficoltà,quindi e fattibile a tutti con un po di allenaamento.
Il giorno seguente dopo aver fatto colazione e dopo aver chiesto notizie al custode decidiamo di salire ai laghi del Boden M,2334.Iniziamo la salita intorno alle ore 8 .
La salita avviene seguendo prima la pista battuta e poi seguendo le tracce lasciate dagli sci alpinisti.
Il vento sibila fortissimo e quindi dopo 1,30 di cammino decidiamo di ridiscendere al Rifugio.
Qui attendiamo l'ora di pranzo e poi prendimo la via di discesa ed in circa 1,30 raggiungiamo Riale.
Nel complesso nonostante il forte vento abbiamo eseguito una bellissima e facile escursione con racchette.

Tourengänger: pier