COVID-19: Current situation

Denti della Vecchia (Val Gerola) via Impossibile Florens


Published by Laura. , 27 August 2013, 01h20.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:18 August 2013
Mountaineering grading: D-
Climbing grading: 6a (French Grading System)
Time: 5:00
Height gain: 450 m 1476 ft.
Height loss: 450 m 1476 ft.
Route:Dal parcheggio di Pescegallo per le piste da sci, poi per comodo sentiero fino all'attacco della via (sviluppo 150 m)
Access to start point:strada SS 36 fino a Morbegno, poi seguire le indicazioni per la Val Gerola e arrivare a Pescegallo
Access to end point:idem

Oggi Stefania non ha molto tempo a disposizione, così lasciamo perdere l'alpinismo e ci diamo alla roccia, destinazione: Denti della Vecchia in Val Gerola.
Dal posteggio di  Pescegallo in circa 1 ora,siamo all'attacco di questa vietta di 6 tiri su solido conglomerato, prevalentemente su fessurine muretti e placche con discesa dal versante opposto al rifugio Salmurano, in modo da fare un bel giro ad anello.
I denti della vecchia son ben visibili già dal posteggio e alla base della parete c'è un cartello con l'elenco delle vie tutte ottimamente attrezzate con fittoni resinati nuovi, la lunghezza dei tiri è relativamente corta (penso il tiro più lungo non raggiunga i 30mt); i primi 4 tiri sono al sole e la temperatura è gradevole, ma appena arriviamo all'ombra le cose cambiano e il pile pesante è stragradito!!! Arrivate alla fine della via scendiamo dapprima con quattro doppie eppoi per traccia di sentiero ( in mezzo a prati, mirtilli e sassi), fino alla piana a monte di Salmurano, dove troviamo Gabri e Giovanni impegnati nella raccolta di lamponi e mirtilli!!! (bell'inversione di ruoli...).
 

Hike partners: Laura.


Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (2)


Post a comment

MicheleK says:
Sent 27 August 2013, 11h59
denti di conglomerato? forse e' stata dal dentista... non come i denti dolomitici della vecchierella con delle nostre parti...
:)
Ciao

Laura. says: RE:
Sent 27 August 2013, 13h33
:-)
Per fortuna il dentista ha lasciato qualche fessurina e non ha adoperato la ceramica...altrimenti...impossibile salir!!!


Post a comment»