capanna Foisc m.2200 e cima Foisc m.2208

Publiziert von Alberto , 30. März 2010 um 16:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:27 März 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Brugnasco m.1380 -Campoi m.1448 -Rutan m.1615 -Ce di fuori m.1723 -quota 1846,bivio per Pian Toi -Piano dei Sciuch -Foisc m.2208 -capanna Foisc m.2200
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano -Chiasso -Bellinzona -uscita Airolo .Airolo -Madrano -Brugnasco
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Foisc m.2200
Kartennummer:carta CNS n°266 valle leventina

Partiamo da Brugnasco con la fresca neve caduta venerdì: ben 20 cm. Lo spettacolo è da pieno inverno,peccato che la macchina fotografica sia rimasta a casa. Abbiamo battuto neve per tutto il percorso,seguendo fedelmente la strada: la neve,anche se fresca era pesante,le scorciatoie,meglio farle eventualmente al ritorno. Così,fino a quota 2000,sono in testa io come battitore,poi Giuseppe passa avanti,Tilde sempre e giustamente in coda, batte il tratto di dorsale finale. per entrare in capanna,si è dovuto scavare: ho dato un'occhiata per vedere se era tutto a posto. la sorpresa era aver trovato la legnaia vuota: non è il caso di farvi un pernottamento. dopo esserci crogiolati al sole,si scende: è stata dura anche la discesa,si sfondava alla grande. stiamo per raggiungere il paese e con stupore vediamo che il ghiaccio e laneve dove era parcheggiata l'auto si erano completamente sciolti. Il problema era uscire dal fango: a questo ho provveduto io (che in altre occasioni ho partecipato per questo tipo di soccorso). Con un poco di destrezza e decisione,questi guai si possono evitare,ma come sempre,tutto è bene ciò che finisce bene.

Tourengänger: Alberto, clotilde