cima di Piazzo mt 2057

Publiziert von turistalpi , 6. März 2010 um 20:56.

Tour Datum: 6 März 2010
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Municipio di Moggio-sentiero 24-ex rifugio Casari-valletta rifugio Cazzaniga-cima di Piazzo-rifugio Nicola-sentiero 23-Moggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lecco per Valsassina sino a Moggio.Parcheggio al municipio
Unterkunftmöglichkeiten:Moggio

Domenica ho un impegno con Pinuccia e le previsioni danno piuttosto brutto.Decisione forzata di fare oggi una gita dato le sufficienti previsioni. Invece il tempo oggi è stato bellissimo , non molto freddo e con neve ottima per ciaspole. Parto per Moggio e la meta è la cima di Piazzo che conosco molto bene ma che è un po' di tempo che non la visito.Dal Municipio di Moggio seguo le solite indicazioni per il sentiero alto n. 24.Poca neve e ghiaccio sino al bivio con il sentiero basso n. 23.Qui anche se non necessario mi "ciaspolo"  e così ho meno peso sulla schiena.Data la neve dura è un vero piacere camminare con le ciaspole. La schiena fa giudizio . Sosta all'ex rifugio Casari con sole.Ripartito seguo, anche se ben conosco la zona, una traccia di scarpone  che segue una vecchia traccia di ciaspole e mi inoltro nel vallone del rifugio Cazzaniga. Neve sempre buona.Incontro altre due persone con ciaspole che mi raggiungono ed insieme pistiamo neve vergine sino al rifugio (ultimo tratto piuttosto ripido)Non mi è mai piaciuto come oggi fare questo percorso.L'ambiente dato anche la giornata è paradisiaco.Sosta al rifugio per salutare Luigi il rifugista che conosco da tempo e poi parto per la cima di Piazzo.Anche il traverso per entrare nella valletta della cima non pone problemi data la compattezza degli strati nevosi (!).Altre volte questo traverso mi faceva temere qualche pericoloso scivolamento di neve.L'ultimo tratto un poco ripido ma di soddisfazione lo percorrevo portandomi sulla cresta sud e di qui alla vetta: altro mondo!!!In vetta faceva un poco freddo per il vento per cui dopo le foto di rito scendevo quanto prima (ero l'ultimo a scendere).In discesa seguivo la traccia normale anch'essa piuttosto ripida. Uscito dalla valletta mi sono diretto al rifugio Nicola anche qui per salutare il sig. Esposito che conosco da anni.(Il tempo passa ma lui è sempre sulla breccia).Dopo aver preso un'abbondante razione di sole ripartivo alla volta di Moggio. Che piacere scendere nella neve intonsa e portante disdegnando il traccione normale!! Sui Piani verso il basso ho notato che hanno sostituito i vecchi impianti con 2 lunghi tapis roulant caratteristici. Devo qui dire che a mio parere non si notano assolutamente e perciò deturpano meno l'ambiente alpino.Ad ognuno la sua montagna! In discesa al bivio seguo il sentiero basso n. 23 che è tutto innevato e che percorro sempre con le ciaspole anche se non necessarie.Che dire infine? Meravigliosa giornata di paradiso. Gita con Billie

Tourengänger: turistalpi

bertic hat gesagt: ciao ba bertic
Gesendet am 12. März 2010 um 14:01
Non pensavo di trovarti su questo sito , sono uno dei 2 ragazzi che ai incrociato e poi insieme saliti al cazzaniga.Io ho Fatto il sodadura mentre il mio socio che era senza ramponi è rimasto al cazzaniga ad abbronzarsi. Il mondo è propio piccolo! Tanti saluti da Alberto

grandemago hat gesagt: RE:ciao ba bertic
Gesendet am 12. März 2010 um 14:53
Lo conosco bene il tuo socio....è un lazzarone, altro che ramponi!!!

turistalpi hat gesagt: RE:ciao ba bertic
Gesendet am 12. März 2010 um 19:57
ciao, sono Enrico(Turistalpi) e scusa se posso dire la mia opinione.A me non è sembrato il socio di Alberto un "lazzarone". Penso che a tutti è dato di essere qualche volta un pò più stanco del solito, per cui ognuno è libero di arrivare fin dove può. Ad ognuno la sua montagna. A meno che quel che Tu hai scritto non fosse una bonaria presa in giro.Comunque grazie del Tuo commento e chi sa mai che anche noi ci incontreremo in montagna (anche se purtroppo sono anziano) Enrico

bertic hat gesagt: RE:ciao ba bertic
Gesendet am 12. März 2010 um 20:22
Enrico non ti preoccupare Grandemago e Jack (sarebbe il lazzarone) si conoscono da anni, siamo tutti iscritti allo stesso cai, e la presa in giro fa parte del gioco. A proposito dell'anziano ti ho visto camminare e vorrei il tuo vigore quando arriverò alla tua età. Tannti saluti!!!!!!!!

grandemago hat gesagt: Anziano?
Gesendet am 12. März 2010 um 22:58
Dalle tue relazioni non mi sembra.
Comunque anch'io i vent'anni li ho già compiuti 3 volte....
Aldo

turistalpi hat gesagt: RE:ciao ba bertic
Gesendet am 12. März 2010 um 19:49
ciao Alberto, grazie dello scritto. Sono contento di aver conosciuto un altro hikr! E' grazie a voi che avete pistato la traccia per il rifugio Cazzaniga che poi mi ha permesso di salire alla cima di Piazzo. Enrico

bertic hat gesagt: RE:ciao ba bertic
Gesendet am 12. März 2010 um 19:58
é stata una giornata di sole incredibile , la sera sembravo una lampadina. Complimenti al tuo cane, ottima guida!

grandemago hat gesagt: il "lazzarone"
Gesendet am 12. März 2010 um 20:31
Ciao Enrico,
vedo che Alberto ti ha già spiegato tutto a proposito del "lazzarone" (Jack).
Se proprio devo riabilitarlo, sappi che ha fatto il Camino di Santiago integralmente.
Aldo