capanna Garzonera m.1975 valle Leventina

Publiziert von Alberto , 16. Dezember 2009 um 14:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:12 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:Nante m.1423-Segna m.1500-acqedotto a quota 1488-ponte di cassinello m.1613-Pian Taioi m.1668-alpe Garzonera m.2003 -capanna Garzonera
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Milano-Chiasso-Bellinzona-uscita Airolo-Nante
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Garzonera
Kartennummer:CNS n°266 valle Leventina

Con Giuseppe e Tilde,andiamo alla Garzonera,propongo questo itinerario,dato che la meteo non è delle migliori,così,giunti a Nante,notiamo che la neve non manca,la pista è battuta sia dalla motoslitta che dai ciaspolatori. Arrivati all'acquedotto,praticamente in circa 45 minuti in piano,saliamo il tracciato battuto a destra del torrente Cassinello: la pista battuta sale un po' troppo in alto,per poi scendere al ponte di quota 1613. Giunti all'alpe Prato e al ponte di Pian Taioi,si decide,vista la poca quantità di neve in quota,situata sulle rocce e pendii annessi,di proseguire sulla traccia che segue la strada,sempre con occhi e orecchi vigili a monte. Passiamo nei punti a rischio valanghe,qualcuna si è già scaricata sulla strada,ma nulla di grande importanza e proseguendo la stradetta perveniamo all'alpeggio di Garzonera,dove in 5 minuti giungiamo alla capanna. Qui,abbiamo conosciuto un gruppo di ciaspolatori 3 donne e 4 uomini provenienti dalla Germania,che hanno pernottato venerdì e scendevano poco dopo aver pranzato: che bello trovare la capanna calda e accogliente. Poco più tardi un gruppetto di 6 sci alpinisti fra questi 3 erano donne,giungevano in capanna per pernottarvi.Dopo una bella sosta,alle 14.30 decidiamo di scendere e propongo il sentiero non a rischio valanghe: un poco titubanti,(nonostante le volte che ho dimostrato di cavarmela nel periodo invernale,la fiducia in me tende a svanire per qualche istante) Giuseppe e Tilde si affidano alla mia memoria (qualche svarione posso pure averlo anch'io,sbagliare è umano). Così,in testa a battere neve e a cercare il percorso più consolo (anche perchè il giorno dopo dovevo risalire con altri amici) scendo e comincio a zizzagare dove potevo e in breve tempo raggiungiamo Pian Taioi e alle 16,45 siamo all'auto. Purtroppo la memoria mi ha tradito (come citavo sopra,sbagliare e dimenticare capita),quindi niente foto,perchè la macchina fotografica è rimasta a casa).

PERCORSO: T= turistico su strada fino all'acquedotto per circa 45 minuti,e da Pian Taioi fino in capanna seguendo la strada E/I= escursionistico impegnativo se si segue il tracciato sicuro parallelo alla strada che parte da Pian Taioi

Tourengänger: Alberto, clotilde

clotilde hat gesagt: macchina fotografica
Gesendet am 17. Dezember 2009 um 16:51
Ah!!!!!! Mi ero accorta che non facevi fotografie, pensavo che la Garzonera ormai la conoscevi troppo bene, invece avevi dimenticato la macchina fotografica. Ciao Tilde ,