sabato 4 maggio 2024

Publiziert von Alberto , 13. Mai 2024 um 10:42.

Tour Datum: 4 Mai 2024

Meteo che non m'invoglia ad andare lontano per effettuare un'escursione, quindi decido di restare più vicino ma, se la meteo tiene, di fare qualcosa in più. In questa zona non mi è mai capitato di vedere affluire tanta acqua come oggi, causata dalla pioggia del giorno precedente, ad ogni modo parto presto e nonostante ciò, molte auto erano parcheggiate sul luogo di partenza.
Mentre mi avvio, mi auguro che le previsioni migliorino un poco e giunto in vetta ecco una delle piacevoli sorprese: l'avvio dei lavori di ristrutturazione inerente al rifugio sottostante, il quale da anni era fermo senza poter capire cosa ne verrà fuori: vengo a conoscere il proprietario ( o uno dei proprietari) che pare sia un po incavolato per la lentezza dei lavori, quel che conta averli iniziati (è già un buon segno) poi la speranza che finiscano magari entro la fine di questa stagione.
Sicuramente è un rifugio con una sua particolarità, l'essere ubicato a pochi metri dalla cima, quindi una meta potenziale per molti escursionisti che vorranno passarvi la notte ed osservare le stelle e la pianura illuminata, inoltre il tramonto e l'alba da cui la vista spazia a 360°.
Ovviamente ci dev'essere una gestione operante in modo impeccabile per far affluire i gitanti nel rifugio.
Dalla vetta, mi sposto su un'altra cima situata nei pressi che offre una panoramica migliore dal mio punto di vista, poi scendo su altro percorso ritornando all'auto incontrando numerose persone e molti torrentelli a causa delle abbondanti piogge. Soddisfatto anche se l'escursione è stata breve ma almeno piacevole.

Tourengänger: Alberto