venerdì 29 e sabato 30 marzo 2024

Publiziert von Alberto , 5. April 2024 um 17:57.

Tour Datum:29 März 2024

Il periodo non è dei migliori, le piogge persistono come le nevicate in quota ma, subentra anche la sabbia del deserto che tende a far sciogliere la neve più velocemente.
Per questa 2 giorni avevo in mente di andare in un bivacco piuttosto frequentato, viste le prenotazioni ho cambiato idea puntando su una struttura che ben conosco e teoricamente meno frequentata dagli "stranieri" fuori provincia: riesco ad arrivare un po in quota, un' altro ha puntato ancora più su, se avessi avuto il battistrada di oltre 100.000 km. fa, lo avrei fatto pure io, avrei potuto mettere le catene ma ho preferito farmi la camminata, il più grosso del percorso sono riuscito ad evitarlo.
Arrivo alla struttura, al suo interno vi sono +3°: prima di accendere la stufa, faccio un bel carico di legna accorciando i tempi e il percorso, considerando che pioveva e vi era neve in abbondanza.
Nel giro di un paio di orette, la temperatura sale e si comincia a stare molto bene (e senza il camino attivo), poi prendo uno dei materassi e lo porto giù dato che sopra fa troppo caldo per me, oltre al rischio di battere la capoccia a qualche trave.
A sera, prima di andare a dormire, la temperatura era ottima e al mattino vi erano ben +15°, ottima coibentazione: il forte vento sembra preannunciare qualche cambiamento del tempo, però non è dato sapere se in peggio o meglio, quindi, per evitarmi sorprese, faccio rientro a casa e vedo che qualche miglioria nella meteo è presente, personalmente mi ritengo soddisfatto per essere riuscito a godermi 2 giorni in assoluta tranquillità che la natura montana sa trasmettere.

"il bradipo delle Alpi"

Tourengänger: Alberto