Monte Pianard Mt. 2306


Publiziert von ralphmalph , 25. Januar 2024 um 22:52.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:21 Januar 2024
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 930 m
Abstieg: 930 m
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Cuneo prendere per Borgo San Dalmazzo e Limone Piemonte, si supera Robilante e si giunge a Vernante, in questa località al primo e unico semaforo svoltare a destra per Palanfrè, ampio parcheggio.

...oggi doveva essere una ciaspolata facile e tranquilla insieme al nostro amico Roberto di Torino….tanto per tenersi un po’ in allenamento.... e invece abbiamo rischiato di non portarla a casa, la cima….le descrizioni parlano di ampi pendii.... ampi si…. ma molto ripidi....
Il Monte Pianard è la dimostrazione di come una cimetta che d’estate  viene percorsa solo di passaggio per raggiungere altre cime…..d’inverno non è così banale e richiede attenzione.
Dal paese di Vernante si raggiunge la località di Palanfrè, posto in fondo alla Val Grande, diramazione laterale della val Vermenagna, racchiuso tra la Rocca d’Orel e la cuspide del Monte Frisson.
Dal fondo del parcheggio di Palanfrè in corrispondenza di un pannello illustrativo in legno e della palina indicatrice del “Sentiero Natura”, si prosegue verso destra seguendo le tracce, che risalgono i pendii, fin qui in moderata pendenza.
Si tiene sempre  il lato sinistro del vallone su pendii di rada boscaglia  e in seguito privi di cespugli.
Dall’altro lato abbiamo la Rocca D’Orel che domina, con le sue guglie dolomitiche.
Passiamo accanto ad una presa dell’acqua,che prendiamo  come punto di riferimento.
Ed ecco che arriviamo sotto al pendio finale e qui bisogna decidere....tutti gli scialpinisti vanno a destra fino al Colletto del Pianard, dove è stata collocata una specie di antenna con pannelli solari e poi da  qui in breve alla cima.
Ci sembra un giro lungo e così optiamo per la diretta.. non sembrava  così ripida… ma mano a mano che procediamo si fa sempre più ripida… ormai tornare indietro non possiamo più, anche perché dovremmo scendere e vista l’inclinazione… meglio salire ancora, cerchiamo qualche buon traverso … pensiamo che sarebbero utili i ramponi, ma in alcuni punti la neve è sfondosa… per fortuna c’è qualche bel tratto di neve dura che tiene e così a fatica riusciamo a risalire il ripidissimo pendio fino al raggiungimento della cresta all’altezza di una selletta, dove si intercetta il sentiero che congiunge il Colle della Garbella con il Monte Pianard.
Ecco perché nessuno era passato di lì… solo una traccia di uno scialpinista probabilmente del giorno prima… ma non ci è stata utile....
Svoltiamo a destra e su larga cresta raggiungiamo  comodamente l’arrotondata cima del Monte Pianard.
Il tempo di fare qualche foto e poi decidiamo di mangiare più sotto… non sappiamo come sarà la discesa e quanto tempo impiegheremo…. non torniamo certo indietro, ma proseguiamo da dove sono saliti tutti.
Quindi  scendiamo a destra fino al sottostante Colletto del Pianard, poi inizia la discesa vera e propria… non è bella ....si fatica  a stare in piedi....ma allora sarebbe stato meglio salire da qui?? Mah?? Tra le due vie non o saprei  dire....pessime  entrambe!!
Impieghiamo un bel po’ di tempo e alla fine ne usciamo, ma prima di ritornare a Palanfrè .....meglio mettere qualcosa nello stomaco.
Dopo la pausa riprendiamo il cammino, ormai agevole, fino al parcheggio.
Vernante dista pochi km da Limone Piemonte….mi sembra giusto approfittarne.....!!!!

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2024 um 23:44

Si si, fidatevi di un Pianard che Pianard non è !
Cari miei, la visione di insieme delle foto sullo smart phone "la ma fa' veni' frecc":
tutto troppo bianco: non ho più l' età e desidero solo temperature tra i 20 / 25 gradi .
Belle zona.
Chissà se siete riusciti ad ammirare a Vernante qualche dipinto di Pinocchio...
Chissà se siete riusciti a passeggiare nel centro di Limone...
Chissà se tra le cime da fare avete inserito la "Rocca dell' Abisso" dalla quale si può ammirare la bellissima pinna di squalo del Frisson!..
Chissà se mai deciderete di visitare quelle belle opere militari come Fort Pepin e girare su quei bei monti prativi poco frequentati...
Chissà chissà....ma vi chiedo: a voi le trasferte le pagano profumatamente?
Vi rimborsano i pernotti o siete sempre costretti a tornare subito a casa?
Buona continuazione, N&G

Ciao Emanuela



ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Januar 2024 um 19:29
Ciao carissima Emanuela!!!
Hai ragione in pieno, l' ultima parte di salita e la prima in discesa dall'altra parte non era per niente Pianard....:)))
No, Vernante non l'abbiamo visitato, abbiamo visto qualcosa di Pinocchio passando in auto...a fine gita abbiamo fatto un giretto a Limone, piaciuto molto, a caccia di che cosa secondo te...???? Formaggi!!!! Trovati e anche buoni....:))))
L' amico Roberto, conoscitore di quella zona, ci ha parlato della Rocca dell'Abisso, la mettiamo in lista....e anche del Frisson, il Cervino della Val Vermenagna, ma quello non fa per noi....
Per quando riguarda le trasferte, purtroppo i "ralphmalph" non hanno ancora sponsor......:)))) .....e anche questa volta andata e ritorno in giornata e solito salasso..... vita grama....soprattutto x l'autista....io dopo 5 minuti di auto dormo già.....:))))
Un salutone, Emanuela!!!!
Ciaoooo
Nadia e lo sconsolato autista, Graziano!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. Januar 2024 um 08:23
Bravissimi e Complimenti Ragazzi!
La vostra determinazione è "gioventù" vi ha premiato...
Un caro Saluto e buona continuazione
Ciao ciao
Eugenio

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Januar 2024 um 10:51
Grazie caro Eugenio, sempre bello sentirti!!
Questa volta è stata un pò più impegnativa del previsto, con la neve cambia tutto, i ripidi pendii finali ci hanno messo a dura prova...alla fine come sempre, strasoddisfatti!!!
Un salutone e buona continuazione anche a te!!
Nadia e Graziano


Kommentar hinzufügen»