Procida trek

Publiziert von Francesco , 12. November 2023 um 16:40.

Region: Welt » Italien » Kampanien
Tour Datum: 7 November 2023

.......Con calma,al mattino del 6 novembre lasciamo il nostro b&b e ci rechiamo al porto per raggiungere l'isoletta di Procida, dove trascorerremo altri 3 giorni.
Aimèh,causa cattivo tempo e mare mosso sia aliscafi che traghetti non possono partire,però la giornata si avvia a miglioramenti e forse nella tarda mattinata un traghetto potrebbe partire.

Purtroppo per me l'ansia del mal di mare è all'apice e nell'attesa facciamo colazione al bar del porto,12 euro per 2 caffè e 2 brioche......mah.......sconsigliato..!!!

Dopo un'estenuante attesa finalmente ci comunicano la partenza di un traghetto,c'imbarchiamo,sono gia sudato e lungo il tragitto che dura ben un'ora e un quarto,non sto male, di più. Vi risparmio i particolari,morale scendo giù con un colore cadaverico,come dice la mia mamma "u culuru do piritu". Iniziamo bene !!!

Recuperata un po di energia,lungo le viuzze colorate raggiungiamo in nostro appartamento nella zona più bella dell'isola : Corricella,un vero dipinto a cielo aperto,poi il nostro balcone guarda proprio sul mare,tutti i profumi e lo scroscio delle onde all'unisono formano un tripudio di emozioni e quant'altro si possa apprezzare.

Dopo esserci ambientati,facciamo il primo giro di ricognizione nel borgo della Corricella.
In ogni angolo,ogni viuzza e ogni gradino restiamo stupiti dalla bellezza e dalla semplicità di quest'isoletta,oltrettutto appuriamo che nel 2022 è stata proclamata capitale della cultura,che dire.......un prestigioso traguardo .

Concludiamo la nostra giornata all'osteria il Gazebo,naturalmente le specialità locali sono a base di pesce,restiamo sodisfatti della qualità prezzo, consigliato.

Giorno 7 novembre,il catttivo tempo ci concede una tregua,noi ne approfittiamo e praticamente circuiamo l'isola,quasi per intero,oltre 20 km,unico rimpianto non esser riusciti a visitare l'isoletta di Vivara,essendo privata,l'abbiam trovata chiusa e i vari tentativi che abbiam fatto, sono falliti.
Lungo il percorso,non ci sono sentieri,quasi tutto su asfalto in compagnia delle tantissime bici elettriche che sfrecciano da ogni angolo,aparer mio troppe  ,qui tutti utilizzano questo mezzo,soprattutto i ragazzi per recarsi a scuola.

Il giorno 8 novembre visitiamo il versante n\e dell'isola,il faro e la spiaggia dove Troisi girò il film   "Il Postino",dopo rientriamo ,il traghetto per Napoli ci attende, questa volta in orario e con mare fermo.

L'incontro con questa bellissima isoletta ci lascia tanti bellissimi ricordi che porteremo sempre con noi.
Grazie anche al mio amore,sempre sorridente e ricca di energia positiva.

Tourengänger: Francesco