Cornizzolo con la luna piena (mtb)

Publiziert von gonzo , 29. September 2023 um 13:57.

Tour Datum:30 August 2023
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Zeitbedarf: 1 Tage 1:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Eupilio - Via Segantini - Via Giovanni Torti - Via Cornizzolo

"Breve ma intensa" pedalata serale dopo lavoro per poi scendere con la luna piena.
Con l'auto mi porto ad una manciata di km dall'inizio della salita vera & propria che consta di circa 8km con una pendenza media del 9.4%.
Ci sono dei brevi tratti veramente tosti dove si parla del 20% di pendenza; x quel che mi riguarda, non potendo affidarmi ad una buona condizione fisica e dovendo salvaguardare schiena & affini pedalo praticamente tutto il tempo col 22/28 e in occasione dei tratti strong uso quello che chiamo "uno dei due rapporti della disperazione" (x me 22/32; dai, ne avevo ancora uno di margine!).
Dal termine della strada asfaltata, x altro in condizioni non tanto buone, segue spallata per superare gli ultimi 130mt di dislivello.
Con le ultime luci della sera inizio la discesa sino a tornare su asfalto ma la stanchezza la fa da padrona e offusca la necessaria lucidita' per cui passo poco tempo in sella e un po' di piu' a cavalcioni del telaio sino a giungere al termine del sentiero sassoso e divertirmi giu' nel pratone (la cresta è cmq tosta da fare in mtb, ovviamente + difficile per chi come me possiede una front).
Aspetto il sorgere della luna e in sua compagnia scendo 2/3 di percorso per tornare alla macchina; l'ultimo terzo si percorre nel bosco, devo accendere la luce artificiale.
Per le vie del paese prima e lungo la ciclabile del Segrino poi, torno all'auto.

Tourengänger: gonzo