Pasquella (mtb)

Publiziert von gonzo , 25. September 2023 um 11:49.

Tour Datum:15 August 2023
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Zeitbedarf: 1 Tage 6:30

Partito da Brienno, destinazione Pigra.
Prima di entrare in Argegno svolto a sx direzione Cerano d'Intelvi, la strada è molto meno trafficata rispetto a quella che sale da subito dopo l'abitato di Argegno; la pendenza media da come risultato un 4,8%, dato in realta' sfalsato dai tratti in discesa/leggera discesa che si incontrano tra Cerano d'Intelvi & Castiglione d'Intelvi; i primi 6km misurano un costante 6,2/6,4%.
Da Castiglione d'Intelvi a San Fedele d'Intelvi il traffico automobilistico si fa decisamente piu' presente.
Segue la tratta San Fedele/Pigra dove si percorrono circa 6km in falsopiano.
Ora il tratto tosto della salita, nel mio caso non prevista: da Pigra all'Alpe di Colonno, si parla di 4,5km con una pendenza praticamente costante del 9,6%. Dicevo non prevista, non ero fornito del necessario apporto nutrizionale, faccio scorta d'acqua, mi affido alla determinazione e mi gustero' un gelatone in quel di Pigra prima di affrontare la discesa finale.
Dall'Alpe di Colonno al Pasquella si pedala su e giu' nel bosco & in cresta e si spalla una manciatona di volte, roba d poco, qualcosina di piu' x l'ultima spallata.
La discesa su Pigra....questo tratto lo "valuterei" tecnicamente difficile, se affrontato poi con una front del Mulino Bianco come la mia direi anche molto difficile (nel mio caso, con annessa prevista toma dove il pedalatore saltava al volo giu' dalla mtb e vedeva il mezzo meccanico fare qualche rimbalzo al rallentatore proprio come nei cartoni animati).
Segue poi la discesa su Colonno passando da Corniga, la mia discesa preferita in mtb, una fantastica mulattiera scoperta (trek in salita) grazie all'Amico Beppe, con cui parlo, a cui dedico il video dalla vetta.

Tourengänger: gonzo