Domenica 18 dicembre: oltre ogni limite di aspettativa!

Publiziert von Alberto , 21. Dezember 2022 um 10:27.

Tour Datum:18 Dezember 2022

Dopo un po di tempo, Gianluigi si unisce per andare a camminare: gli faccio alcune proposte...poi durante la guida mi viene in mente un'altra opportunità, un po azzardata e non poco ma, sicuramente troveremo il posto al suo interno senza problemi se, riusciremo ad arrivare.  Gian accetta più che volentieri (io in parte, speravo che dicesse no), così ci avviamo verso la nuova proposta e mentre si percorreva il paese ecco che la segnaletica della temperatura, segnava ben -7° (alla faccia).  La preparazione doveva essere fatta nel più breve tempo in modo da evitare problemi alle mani in particolare.  Nel frattempo vediamo un locale che cercava di risalire un tratto di strada che rampa con la sua automobilina, costretto almeno 4 volte a indietreggiare per riprovare (piuttosto caparbio): noi ovviamente non siamo stati ad aspettare il suo riuscire o rinunciare, abbiamo proseguito e poco dopo ci siamo ciaspolati.  Il percorso è all'ombra e a quota 1800 circa incrociamo uno che scendeva ma, con le ciaspole era arrivato poco sopra dato che doveva rientrare presto, quindi sappiamo che avremo da soffrire e non poco.  Infatti poco a monte nessuna traccia...ma noi siamo qui apposta, per farla a beneficio di coloro che seguiranno.  Bisogna prestare attenzione cercando di individuare il percorso estivo, valutare se vi potrebbero esserci rischi di valanghe in agguato (per il momento no) e procedere tastando bene il terreno sondandolo anche con i bastoncini dato che si passano delle gande con grandi buchi ricoperti da ponti di neve.  Finalmente raggiungiamo il culmine dal quale si vede la struttura e in discesa la raggiungiamo con stupore a causa di una sorpresa che mai pensavo di vedere: legna decisamente scarsa...comunque riusciamo ad accendere la stufa e scaldare i viveri oltre ad scongelare dell'acqua in bottiglia e a far sciogliere della neve.  Nel frattempo anche il mio dito indice si stava scongelando e pure l'alluce del piede destro, meno mane: quassù il sole ci riscaldava ottimamente, peccato che alcune velature si sono formate rendendolo pallido e un po fresca la temperatura ma, la struttura era calda, quindi si pranza dentro e poi la consueta pennichella alla Gianella.  Giunte le 16.00 chiamo Gianluigi per procedere a fare rientro e vederci il tramonto...SPETACOLARE!!!!!!  Abbiamo vissuto la Signora Montagna a 360°, abbiamo contemplato la meravigliosa Natura che ci circondava, abbiamo apprezzato la Pace che vi regnava e di tutto ciò che è bene, quindi non possiamo che ringraziare Colui che ha permesso tutto ciò e che tutto ha fatto.  GRAZIE e Buon Natale a voi tutti, che vi porti la salute principalmente, il resto è solo un extra.  Inoltre vi auguro un FELICE ANNO NUOVO.  Al prossimo anno...forse!.

Tourengänger: Alberto

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2022 um 11:45
Ah...ah...ah.. Non ti riconosco più,qualche anno fà, nello zaino portavi anche la legna e l'ascia, sarà mica la gioventù che avanza ??

Ciao Bradipo,ti auguro serene festività.

Francesco

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2023 um 11:35
ciao Francesco, purtroppo è stata una sorpresa, mai successo che in questo posticino mancasse la legna già tagliata (in sciuc) e solo da spaccare a pezzi per la stufa: infatti pensavo che a ottobre (come in altre occasioni riportato sul diario) tagliassero i tronchi portati lassù con l'elicottero per la stagione successiva. Può essere che i volontari non avevano tempo oppure per motivazioni di salute.
Per quanto riguarda la vecchiaia che avanza devo dire che è in perfetto sincronismo con gli anni: ma, nonostante ciò riesco a fare alcune cosette che mai nessuno penserebbe, lo capirai nella relazione fotografica inerente al capodanno ciao e buon anno