Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022

Publiziert von Alberto , 12. Oktober 2022 um 15:22.

Tour Datum:24 September 2022

Considerando la meteo decisamente sfavorevole, vedo di organizzare una 2 giorni con la coppia di amici, Claudio e Angelica che devono rinunciare ad una più pesante escursione alpinistica. Non sono abitudinari nell'andare in giro quando piove, però se si hanno le conoscenze su strutture raggiungibili con percorso fattibile anche con la pioggia, tanto vale andare a vedere qualcosa di nuovo.
L'idea era per la valtellina ma, vi era già troppa gente alla struttura che avevo pensato, quindi opto per un'altra e, giunti al parcheggio ci incamminiamo senza ricorrere alla mantella, almeno al momento.
Dopo circa 1 ora e 30, qualche goccia ci induce a prepararci ad un eventuale peggioramento, quindi mantella e procediamo, giungendo alla prima struttura di cui ne rimangono stupiti gli amici.
Procediamo oltre fino ad arrivare a quella che ci ospiterà, ovviamente su preventiva possibilità di averne l'accesso: Ringrazio Daniele che ho più volte visto lassù e che a sua volta ha conosciuto me, come persona affidabile e che ha collaborato in alcune occasioni, avvisando tempestivamente per quanto riguardava le problematiche che non potevo personalmente rimediarvi.
Questa fiducia è stata ben ripagata quindi possiamo accedere come le persone fidate e gli amici, ancora una volta ne rimangono affascinati nonostante la nuvolaglia che impedisce di apprezzare al meglio questo luogo e la pioggia che ora si fa più sostenuta.
Come si dice, siamo a tecc e può diluviare quanto gli pare mentre noi ce la godiamo alla grande: come sempre, prima vi sono i lavori da fare, accendere la stufa, fare scorta di legna nella cassapanca, preparare legna fine per accendere il boiler in modo tale da avere acqua per lavare, poi si pranza e dopo si fa la pennichella allietata dalla pioggia battente...mentre io mi aggiro per la baita una goccia mi cade sulla fronte.
Ma che succede?  Piove dentro?  Ancora una volta?  Verifico e scopro che l'acqua penetra tra la lamiera del tetto bagnando le traversine e poi il pavimento, cosa difficile da vedersi se non piove.
Avviso Daniele e segnalo sia sul registro e con bigliettini che incollo nella zona dove vi è la perdita in modo tale che possano subito vedere dove vi è il problema che a mio modo di vedere, l'ho notato anch'io.
Poi vien l'ora di preparare la cena e di andare a nanna.
Alla mattina ci si alza e considerando un certo miglioramento, propongo una bella escursione sperando che la meteo tenga a sufficienza ed infatti ci è andata bene, il giretto mattutino è andato benone e gli amici sono soddisfatti per il panorama che han potuto osservare, poi si rientra per preparare il pranzo e fare le pulizie.
Si parte per il rientro all'auto, soddisfatti e senza prendere una goccia d'acqua in barba alle previsioni, infatti la pioggia è ritornata verso le 17,30.

Tourengänger: Alberto