Trenino verde Macomer - Tresnuraghes

Publiziert von imerio , 24. September 2022 um 15:18.

Region: Welt » Italien » Sardinien
Tour Datum: 7 September 2022
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Macomer si raggiunge percorrendo la SS 131 (Carlo Felice), uscendo all'uscita indicata (Macomer - Bosa).

Anche quest’anno siamo riusciti a ritagliare una giornata per vedere la Sardegna in modo direi unico e diverso, utilizzando uno dei mezzi che una volta entravano nei territori selvaggi e poco conosciuti dell’interno: il trenino verde, che poi è come fare un’uscita in mtb, considerando i percorsi e la velocità.
Questa volta abbiamo optato per la tratta Macomer – Tresnuraghes, che non avevamo mai fatto.
Fino al luglio dello scorso anno il trenino arrivava a Bosa (sul mare), ma dopo l’incendio che ha devastato quella zona, i lavori di ripristino dell’ultima tratta ferroviaria non sono ancora ultimati, e quindi il treno si ferma prima, ovvero a Tresnuraghes.
Diversamente dalle altre uscite effettuate in Sardegna con il trenino verde, questa volta nella proposta di escursione c’era anche la presenza della guida e devo dire che questo ha reso l’uscita molto più interessante, perché non c’è modo migliore di conoscere il territorio e le sue peculiarità, grazie alla conoscenza che queste persone hanno della la loro terra.
Arrivati a Macomer (centro Sardegna) intorno alle 9.00, abbiamo subito individuato il luogo della partenza (stazione ARST) e alle 9.30 abbiamo iniziato il nostro percorso (sulla carrozza eravamo una quindicina).
Molto azzeccate anche le due soste effettuate, che ci hanno permesso di vedere altre cose interessanti e particolari con la dovuta calma.
Anche il momento del “pranzo agreste” è stato molto apprezzato, sia per la bontà dei prodotti che per il modo in cui ci sono stati proposti.
Se fate una vacanza in Sardegna, non mancate di provare questa esperienza, che sicuramente vi regalerà delle belle emozioni vissute con dei ritmi a misura d’uomo.
Il percorso effettuato ha avuto la lunghezza di 60 km (a/r) per 750 m di dislivello superati, il tutto stando comodamente seduti sul sedile del trenino…

Tourengänger: imerio

Citytrip Bosa · chaeppi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2022 um 18:48
Interessante reportage di un percorso a "misura d'uomo".
Bravo!

imerio hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2022 um 19:28
Grazie, se vai in Sardegna non mancare di provare questa esperienza.
Ci sono diverse tratte che si possono fare nel periodo estivo, che vengono aperte a scopo turistico, e che permettono di vedere un'altra isola, non solo quella legata al mare...
Ciao, Imerio.