Isola del Mandelli

Publiziert von imerio , 16. Mai 2021 um 18:30.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Mai 2021
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:vedi descrizione

Descrizione: L’Isola del Mandelli, dal nome dell’antico proprietario, è una riserva naturale nel territorio di Cassolnovo (PV), occupa un’area di ca. 150 ettari prevalentemente boschiva , ed è situata tra il corso principale del fiume Ticino e un ramo secondario denominato Ramo dei Prati.
In una zona di questa riserva vi sono due lunghe vasche, utilizzate dall’ente Parco per la riproduzione di diverse specie ittiche native del territorio (autoctone) le cui popolazioni selvatiche stanno diminuendo, quali la Trota Marmorata, il Luccio, lo Storione, la Tinca, il Persico.

Commenti: per non perdere l’allenamento maturato nelle uscite precedenti, insieme a Mario abbiamo deciso di fare un’uscita verso il Ticino, per visitare la zona novarese tra Cerano e Cassolnovo.
Raggiunta Boffalora Ticino (pista ciclabile A.V.Mi-TO) abbiamo attraversato il ponte sulla SS 11 per iniziare a scendere lungo il Ticino in sponda piemontese nei boschi del Parco.
Questa è una zona che visito sempre molto volentieri perché è immersa nella natura e ci sono una moltitudine di corsi d’acqua che si intrecciano e che alimentano anche alcuni grandi allevamenti ittici che si incontrano lungo il percorso.
Terminata la visita nel Parco del Ticino, abbiamo deciso di cambiare ambiente e ci siamo spostati quindi nelle vicine risaie di Cassolonovo e Cerano.
Anche qui la presenza dell’acqua è il tema dominante e, pur mancando i boschi, le zone che si attraversano hanno comunque il loro fascino.
Per il ritorno ci siamo nuovamente portati lungo il fiume Ticino, risalendo il percorso fatto all’andata ripartendo da Cerano.
Nella nostra pedalata di oggi, che ha superato i 90 km, abbiamo attraversato tre Provincie (Milano, Novara e Pavia) passando in ambienti molto diversi tra loro e ricchi di cose interessanti da vedere.
I dati del navigatore: durata pedalata effettiva 4 h 37'; distanza 90,3 km; v. media 19,54 km/h; v. max43,37 km/h; calorie spese 2581; dislivello 578 m.

Tourengänger: imerio