Canale Scolmatore di Nord Ovest

Publiziert von imerio , 2. Mai 2021 um 19:14.

Tour Datum:24 April 2021
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Vedi descrizioni nelle foto.

Uscita in mtb con Mario, nella quale abbiamo pensato di ritornare nei boschi del Ticino (zona “La Fagiana”) dove eravamo stati  circa un mese fa.
Questa volta abbiamo deciso di arrivare fino al punto dove il Canale Scolmatore di Nord Ovest* entra nel Fiume Ticino, riuscendo nel nostro intento.
*Il Canale Scolmatore di Nord Ovest è lo scolmatore del Seveso e del Fiume Olona, realizzato per deviare le acque in eccesso dei due corsi d'acqua a nord di Milano.
Il canale ha origine a Paderno Dugnano, dove raccoglie le acque in eccesso del Seveso e sfocia nel Ticino ad Abbiategrasso, dopo 38,5 km.

Dopo un’uscita fatta ai primi di aprile, dove ho avuto due forature nella ruota anteriore (causate da piccole spine di rovo o similari e quindi rilevate nel giorno successivo), ho inserito nelle ruote tra la camera d’ara e il pneumatico, una apposita striscia di kevlar, che dovrebbe appunto impedire alle spine di penetrare il pneumatico, vedremo….
E’ stata una bella pedalata, in buona parte su fondo sterrato, il cui percorso è descritto nelle foto successive, coronata da una splendida giornata dal meteo estivo.
Oggi avremmo potuto superare la barriera psicologica dei 100 km, ma abbiamo lasciato questo traguardo ad una delle prossime uscite.
I dati del navigatore: durata pedalata effettiva 4 h 52'; distanza 91,1 km; v. media 18,71 km/h; v. max33,86 km/h; calorie spese 2507; dislivello 521 m.

Tourengänger: imerio