Parco Riserva Naturale Orientata La Fagiana

Publiziert von imerio , 5. April 2021 um 21:43.

Tour Datum:27 März 2021
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Vedi descrizione.

Descrizione: La Riserva Naturale Orientata "La Fagiana" occupa un'area di circa 500 ettari che si trova prevalentemente nel Comune di Magenta (in parte a BoffaloraTicino e a Robecco  sul Naviglio). Si tratta di un sito di notevole interesse naturalistico, scientifico e turistico, che nel secolo scorso fu una delle Riserve di caccia più famose dell'epoca, frequentata da personaggi illustri. Ma il 4 gennaio 1945 la villa che vi era stata edificata venne distrutta in un bombardamento e da quel giorno iniziò il decadimento della Riserva. Nel 1984 il Parco del Ticino acquistò gran parte dell'antico territorio di caccia trasformandolo nell'attuale Riserva Naturale e creò il primo Centro visitatori del Parco del Ticino e, dopo alcuni anni, il Museo del bracconaggio. Attualmente nell'area si snodano diversi percorsi che permettono di attraversare ambienti interessanti e di scorgere ancora le tracce di dossi e buche del terreno utilizzati dai cacciatori dell'antica Riserva per nascondersi durante gli appostamenti.

Commenti: sempre alla ricerca di mete nuove per diversificare le nostre uscite, ecco programmata questa uscita nel Parco della Fagiana, che sostanzialmente inizia a valle del ponte delle novarese in sponda lombarda.
Raggiunta BoffaloraTicino, ci siamo quindi diretti verso questa meta, pedalando per un bel tratto nei bei sentieri sterrati dei boschi del parco.
Nei boschi abbiamo trovato poche persone e gli ambienti che si attraversano sono veramente immersi nella natura.
Usciti dal parco abbiamo intrapreso la strada del ritorno su percorsi asfaltati.
Buona la media oraria, quasi simile all’uscita di Morimondo, dove però abbiamo pedalato sempre su asfalto, ma quando si va con Fabio e Mario (un’accoppiata che comincia a diventare pericolosa…), si va forte.
Nonostante i buoni ritmi abbiamo però ammirato con la giusta calma gli angoli più belli di questa riserva, che merita di essere visitata; tempo un po’ nuvoloso ma non freddo.
Riepilogo dal navigatore: durata pedalata effettiva 3h 33, 29”; distanza percorsa  68,9 km; v. media 19,34 km/h; v. max. 36,4 km/h; calorie spese 1899; dislivello 363 m.

Tourengänger: imerio