Ciclovia del Toce

Publiziert von imerio , 21. September 2020 um 21:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 September 2020
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Verbania - Vogogna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si imbocca la A26 uscendo a Verbania, per poi parcheggiare proprio in prossimità del fiume Toce, sulla stradina che conduce al Camping Isolino Village.

Descrizione:La pista ciclabile del fiume Toce conduce da Fondotoce a Domodossola, attraverso boschi, caratteristici borghi e fioriture che caratterizzano la zona, specialmente in primavera.
Il primo tratto di ciclabile si snoda all’interno dell’area naturale protetta di Fondotoce.

Commenti: oggi si voleva fare un giro esplorativo su una nuova pista ciclabile e, dopo il ballottaggio tra la pista sul fiume  Adda in Valtellina e la ciclovia del Toce, abbiamo scelto quest’ultima, anche perché più vicina.
Caricate le bici in auto, abbiamo imboccato la A26 uscendo a Verbania, per poi parcheggiare proprio in prossimità del fiume Toce, poco distanti da Verbania (zona Fondotoce).
Visto che Damiano non è molto allenato, abbiamo ridimensionato  il percorso  completo, che prevedeva l’arrivo a Domodossola.
Qualche difficoltà all’inizio per trovare la pista ciclabile che le cartine davano su entrambe le rive del fiume e che invece abbiamo trovato solo sulla sinistra idrografica.
Nella sua parte iniziale la ciclovia si trova un po’ stretta tra  i due versanti  montagnosi della Vald’Ossola, visto che oltre al Toce passano anche la ferrovia, la SS33, la provinciale e le strade comunali, poi invece la piana si allarga e il percorso si snoda tra campagne più aperte.
La segnaletica è presente ma qualche cartello in più  non guasterebbe.
C’è da dire che comunque c’è una grande scelta sul tipo di percorsi da seguire e l’andamento è piuttosto pianeggiante, anche se, quando si decide di percorrere le strade asfaltate, queste sono piuttosto trafficate.
Alla fine è stata un’uscita di 56 km  con 593 m di dislivello (concentrati quasi tutti nella salita alla Madonna del Boden), che ci ha permesso di allenarci e di vedere  con calma e dal basso e montagne che delimitano la ValGrande sul versante Ossolano.

Tourengänger: imerio