Fiume Ticino e dintorni

Publiziert von imerio , 26. Juni 2020 um 21:37.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:23 Juni 2020
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:vedi decrizione

Bella pedalata di allenamento condotta su percorsi ormai collaudati e che hanno avuto come filo conduttore i corsi d'acqua dei nostri dintorni.
Partiti alle 8.30 dal ponte di Villanova di Nerviano, abbiamo seguito il Canale Villoresi fino a Nosate, dove abbiamo poi deviato a sinistra per scendere (passando per la chiesetta di S. Maria in Binda) e attraversare il Canale Industriale per proseguire lungo il primo tratto del Naviglio Grande (sterrata), fino ad arrivare al ponte di Oleggio.
Superato il ponte siamo passati in sponda piemontese, seguendo il Ticino da vicino, tra prati e boschi, facendo una sosta con visita esterna al Mulino Vecchio.
Ripresa la pedalata, abbiamo nuovamente seguito il fiume azzurro facendo il tratto più bello nel bosco, fino ad arrivare in località "La Quercia", dove nasce il Naviglio Langosco.
Qui, abbiamo proseguito fino a fare una sosta break presso Villa Picchetta, sede del Parco Regionale Piemontese del Ticino.
Ripartiti con nuovo vigore, abbiamo attraversato nuovamente il Ticino sul ponte di Turbigo, per poi girare subito a destra tornando in sponda lombarda nel bosco delle Faggiole e sbucare sul Naviglio Grande in località Malvaglio.
Seguendo il Naviglio siamo arrivati a Castelletto di Cuggiono dove abbiamo girato a sinistra per strade e piste ciclabili per raggiungere Inveruno, Casorezzo (sosta birra ristoratrice), Villapia e Villastanza dove abbiamo ripreso il Villoresi fino a casa.
I dati del navigatore riportano una distanza percorsa di 78,1 km, pedalata effettiva di 4 h 22' e 29", v. media 17,85 km/h, v. max42,63 km/h, calorie spese 2243, dislivello 520 m.
Bello il meteo, anche se con un gran caldo.

Tourengänger: imerio