Punta Giezza : cresta NE + discesa via normale.

Publiziert von duna , 17. Juli 2019 um 22:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Juli 2019

Domenica 14 luglio 2019 siamo saliti alla punta Giezza in Val Bognanco, valle dell' Ossola, Piemonte settentrionale al confine con la Svizzera.
Partenza da S. Bernardo, comune di Bognanco, dove termina la strada, con indicazione di posteggio.
Passando per gli alpi Casariola, Dorca , Variola inferiore ( diruto ) e Variola Superiore, si raggiunge il lago di Variola inferiore percorrendo una traccia ( scrivo proprio traccia ) che lasciando leggermente a destra l'alpe Variola, e  salendo,  si innesta sul "  sentiero dei laghi "  proveniente da sinistra. Si raggiunge il lago Variola inferiore e per traccia quello superiore. Sempre per traccia, ( direzione 342° N ) abbiamo raggiunto la bocchetta di Rovale.
Da qui, voltando a 90° sx, ( 250° N circa ) iniziamo la salita  della cresta. Cercando la via più corretta, aggirando qualche grosso pilastro sul versante verso la val Divedro ( Varzo ),  in alcuni tratti utilizzando buoni appigli, superando tratti tutto sommato senza eccessive difficoltà, percorrendo anche qualche zona in piano, alla fine siamo giunti a vedere la pila di pietre e croce di vetta; la cresta nord est era terminata.
Utile avere un cordino, qualche anello e moschettone, soprattutto per una discesa dalla stessa via, e in ancor di più per condizioni  di tempo atmosferico avverso;  per la salita di oggi non li abbiamo utilizzati.  Possiamo dire che questa salita non offre spunti per soddisfazioni appaganti, niente di meno niente di più.
Dalla cima, scendendo qualche metro si trova (  si cerca ... )  un primo segnale rosso che traccia la  " via normale "; seguendo ordinatamente sia i seguenti segnali rossi sia gli ometti  presenti sul percorso,  si scende,  si arriva ad  un colletto dove su un lastrone è indicata una freccia ( in giallo ) che indica la " via normale ",posto nel punto dove ci si congiunge alla  " via dei laghi " ;  proseguendo a dx si scende sino al segnale che indica l' alpe Dorca a 15 min.,  sx ,  oppure che indica la discesa verso il lago Paione inferiore, dx , ( che non si tocca se interessati a scendere direttamante sino a S. Bernardo ); il sentiero, ben marcato, conduce all'alpe Paione, da dove, anche su strada con fondo in asfalto, passando per la località "  Il Dosso "  , porta  a S. Bernardo, località di partenza.
Più gratificante la discesa per la via  normale che la salita per la cresta Nord Est.
Giovanna + Valerio

Tourengänger: duna