Naviglio di Bereguardo


Publiziert von imerio , 1. Juni 2019 um 21:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Mai 2019
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Aufstieg: 458 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Arluno, poi seguire le piste ciclabili lungo la A4, il Naviglio Grande e quindi il Naviglio di Bereguardo.

Descrizione: Il Naviglio di Bereguardo nasce dal Naviglio Grande all'altezza di Castelletto di Abbiategrasso per terminare nel fiume Ticino a Bereguardo dopo 18,85 Km. Iniziato nel 1420 e finito nel 1470, ha avuto lo scopo di collegare Milano con il Po e quindi con il mare, permettendo così il trasporto a Milano delle merci provenienti dalla Repubblica di Venezia; supera un dislivello di 24,7 m per mezzo di ben 12 conche (chiamate anche chiuse) ancora visibili. Subì una rapida decadenza nel XIX secolo a causa della costruzione del Naviglio Pavese,  diventando quindi un canale irriguo.
Assolutamente da non perdere l'Abbazia di Morimondo; merita una visita anche il castello di Bereguardo e il centro di Abbiategrasso. Il percorso proposto permette d'immettersi in territori ricchi di storia e in pezzi di campagna agricola lombarda incontaminata.
Da Bereguardo è possibile, percorrendo una strada trafficata che parte dalla piazza del castello, raggiungere in 3 Km il ponte di barche sul Ticino.
Il percorso, dopo l'ansa di Castelletto di Abbiategrasso, è praticamente rettilineo in direzione sud e si mantiene distante da strade di grande comunicazione, attraversando un paesaggio agricolo straordinariamente ubertoso, accompagnato da una comoda pista ciclabile, tutta asfaltata e priva di difficoltà se non l'assenza di ripari tra la carreggiata e l'acqua.

Commenti: L’uscita di oggi aveva inizialmente come meta l’Abbazia di Morimondo ma, strada facendo, Mario ha lanciato la proposta di proseguire verso Bereguardo, cosa che è stata accettata e messa in pratica.
Il percorso segue per lunghi tratti i Navigli Lombardi, cosa che rende sempre piacevole la pedalata, soprattutto quando si entra nelle campagne che fiancheggiano il Naviglio di Bereguardo, dove la campagna la fa ancora da padrone.
Alla fine abbiamo superato la barriera dei 100 km, anche se su un percorso agevole (asfaltato e pianeggiante) e con  ritmi non esagerati.
Meteo ottimo.
I dati del navigatore:
•  durata pedalata effettiva 5h 23' 56"
•  distanza km 102
•  v. media 19.00 km/h
•  v. max36,95 km/h
•  calorie spese 2.939
•  dislivello 458 m 

Tourengänger: imerio


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»