Parco del Lura


Publiziert von imerio , 24. März 2019 um 20:50.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 März 2019
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 835 m

Descrizione: il Parco del Lura comprende la valle scavata dal torrente Lurache inizia a Bulgarograsso e si estende fino alle porte di Saronno. Circa metà del parco è caratterizzata da campi coltivati e prati, la restante parte è coperta da boschi formati principalmente da farnie e robinie. Il parco dispone di una rete di oltre 16 chilometri di piste che consentono di percorrere quasi tutta la valle; diversi i percorsi ciclabili, per le passeggiate o per il jogging soprattutto nel territorio di Saronno e Rovello Porro. Il Consorzio del Parco ha recuperato un vecchio roccolo nei boschi della Piodafra Cermenate e Cadorago oggi dedicato all’educazione ambientale. A Bregnano, nei pressi di Cascina Menegardo, sul confine del Parco, è da segnalare la presenza di un museo apistico didattico. A Caslino al Piano si trova una delle porte d’accesso al parco più attrezzate con giochi per bambini; in quest’area sfruttando la presenza di una risorgiva, è stato creato un piacevole laghetto artificiale rifugio di varie specie di uccelli. Per tutti gli amanti delle passeggiate basta scendere da qui nella vallata del torrente Lura, attraversare il “ponte degli alpini”, ed arrivare, seguendo i sentieri e percorrendo una bellissima pineta, alla Cascina Tre Grazie o al Roccolo di Cermenate, attraversando un altro ponte sul Lura più a nord, chiamato “ponte del Giuseppe”.

Commenti: visto che la caviglia non è ancora al 100 %, ecco un’altra uscita in mtb, in una zona che conosco bene.
Questa volta abbiamo voluto percorre il tracciato in integrale, partendo cioè proprio dall’inizio della pista ciclabile a Lainate per arrivare poi a Bulgarograsso.
C’è da dire che i primi tratti, almeno fino a Rovellasca, passano in zone periferiche e di fianco a zone industriali, non proprio belle dal punto di vista ambientale, ma lontane comunque dal traffico veicolare ed è da apprezzare lo sforzo delle amministrazioni che nel tempo hanno individuato questi percorsi da dedicare a ciclisti e pedoni.
E’ stata una bella uscita di allenamento, che ci ha permesso di vedere alcuni lavori di miglioria effettuati lungo il percorso, cominciando dalle vasche di laminazione del Lura a Lomazzo, praticamente ultimate.
Il navigatore ha registrato: durata di pedalata effettiva 4h 28’ 51”; distanza percorsa 71,4 km;  v. media 15,93 km/h; v. max44,58 km/h; calorie spese 2.283; dislivello 835 m.
Domenica scorsa ho fatto un’uscita nel Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate (4.428 ettari): un vero eldorado di piste e sentieri, gran parte in zone boscose, dove è facile perdersi senza cartina (tra un mese circa dovrebbe essere disponibile la nuova carta dei sentieri recuperabile presso la sede del Parco a Castelnuovo Bozzente) o navigatore, e che si può concatenare con il Parco del Lura, non c’è che l’imbarazzo della scelta e l’avventura è assicurata!
Con questa uscita siamo pronti per la pista ciclabile della Valsassina, ma ora è anche tempo di tornare sui monti… 

Tourengänger: imerio


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»