Cracovia


Publiziert von imerio , 25. Juni 2018 um 22:18.

Region: Welt » Polen
Tour Datum: 8 Juni 2018
Zeitbedarf: 4 Tage

Da tempo avevamo* in mente di visitare Cracovia, principalmente (almeno per me) per vedere Auschwitz: sui campi di sterminio ho visto tanti filmati, letto libri, visto film, ma pensavo che vederli di persona sarebbe stato diverso e infatti così è stato, e non mi vergogno a dire che ho avuto più di un momento di commozione.
Molto bella la città di Cracovia, pulita, ordinata, sicura e molto vitale (soprattutto la sera) e ricca di testimonianze storiche, merita sicuramente una visita, compresi i suoi dintorni. (*Rosanna, Damiano, Mario, Gianni, io).

Cracovia è una delle più grandi e antiche città della Plonia. Situata sul fiume Vistola nella regione della Piccola Polonia, la città trova le proprie origini nel VII secolo. È stata capitale reale della Polonia dal 1038 al 1596. Grazie alla sua lunga storia plurimillenaria ed essendo stata la capitale del regno, Cracovia vanta oggi un notevole numero di edifici e monumenti storici e una vasta collezione di opere d'arte come nessun'altra città della Polonia, che sono usciti miracolosamente intatti dalla seconda guerra mondiale. Cracovia riceve ogni anno 7 milioni di visitatori ed è la maggiore attrazione per i turisti locali ed internazionali della nazione.
I più famosi punti di interesse includono la piazza principale del mercato RynekGłównycon la basilica di Santa Maria e il fondaco dei tessuti di Sukiennice, il castello di Wawel, il museo nazionale d'arte, la campana di Zygmuntnella cattedrale di Wawel, la Porta Florianacon il Barbacane e la strada reale delle incoronazioni. Nel 1978 il centro storico di Cracovia è stato incluso nella lista UNESCO dei Patrimoni dell'Umanità.

La miniera di sale di Wieliczkaè situata nell’area metropolitana di Cracovia. È stata utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. È una delle più antiche miniere di sale al mondo; la più antica si trova a Bochnia, sempre in Polonia, a 20 km da Wieliczka.
La miniera raggiunge una profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di 287 km.
La miniera di sale di Wieliczkaha 3,5 km disponibili per le visite turistiche (meno dell'1% della lunghezza totale delle gallerie), che includono statue di figure storiche e religiose, tutte scolpite dai minatori direttamente nel sale. Anche i cristalli dei candelieri sono stati forgiati nel sale. La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei, e mostra la storia della miniera. Quella di Wieliczkaè comunemente detta "la cattedrale di sale sotterranea della Polonia", ed è visitata ogni anno da circa 800.000 persone.

Auschwitzè da considerarsi un enorme complesso di campi di sterminio che comprendeva: dal 1940 il Campo di Auschwitz I (Campo base) , dal 1942, a circa tre chilometri dal Campo base, il Campo di Auschwitz II – Birkenau, a circa 6 chilometri il Campo di Auschwitz III – Monowitz(Campo dove fu internato anche Primo Levi) oltre a circa 45 sotto-campi  e più di 40 chilometri quadrati di area di competenza del Campo; per ottenere questo grande territorio furono mandati via o internati tutti i polacchi che vi abitavano.
Difficile stabilire un numero preciso di persone deportate e vittime del Campo in quanto i nazisti, prima di abbandonarlo, distrussero quasi tutta la  documentazione. In base agli studi storici (che proseguono tuttora) si stima che circa 1.300.000 persone furono deportate e che circa 1.100.000 vi furono uccise. La morte ad Auschwitz aveva svariate forme, la fucilazione, l’impiccagione, l’inedia, il freddo, le malattie, le epidemie, le iniezioni letali  ma la maggior  parte dei prigionieri vennero uccisi nelle camere a gas. 

Tourengänger: imerio


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»