Attraverso Il Passato - San Martino

Publiziert von irgi99 , 14. Juni 2018 um 21:53.

Tour Datum:13 Juni 2018
Klettern Schwierigkeit: VI (UIAA-Skala)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire la vecchia strada x la Valsassina sino a Rancio, dove si parcheggia al termine della strada asfaltata (poche possibilità di posteggio).

Affacciati su un tramonto che ha ripagato di tutta quanta la fatica... Che bello che è quando la pioggia da un po' di tregua!!!

Dal
parcheggio superiore di Rancio (q. 447 m), seguire per un breve tratto la sterrata fino a quando non si incontra, sulla sinistra, la stretta mulattiera che sale verso le Placchette del San Martino.
Alla q. 590 m circa, ad un bivio, svoltare decisamente a sinistraabbandonando il sentiero principale.
Transitare alla base della falesia delle Placchette del S. Martino e, in leggera discesa,portarsi in direzione dell'attacco del sentiero attrezzato della Vergella.
Pochi metri prima dell'attacco del sentiero attrezzato, in corrispondenza di una scritta bianca su piccolo sasso rosso, attacca la Via Attraverso il Passato.

L1:
                             IV                          30 mt                     placca fessurata
L2:                               III, IV+                   30 mt                     traverso, diedro
L3:                               IV, VI, III+              35 mt                     fessura verticale, placca fessurata

Al termine della via (sosta su albero), seguire i bolli rossi e la traccia di sentiero sulla sinistra (faccia a monte), sino ad incontrare il sentiero della Vergella (segnavia gialli) che, con attenzione, si segue in discesa sino all'attacco della via.

Via breve ma molto bella e divertente, attrezzata con numerosi cordoni verdi e qualche chiodo. Soste su spit attrezzate con cordone e anello di calata.