Nerviano - Nosate

Publiziert von imerio , 27. Oktober 2017 um 21:52.

Tour Datum:17 Oktober 2017
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Strecke:Nerviano - Nosate

Uscita in mtb lungo il Ticino con Fabrizio e Mario.
Arrivati a BoffaloraTicino come altre volte seguendo la pista ciclabile lungo l’Alta Velocità MI-TO, abbiamo poi puntato verso il Ticino, percorrendo le strade di campagna che attraversano i campi coltivati dei dintorni.
Raggiunti i magnifici boschi del Ticino, abbiamo risalito la sponda idrografica di sinistra (sponda lombarda), sottopassandol’autostrada A4 e poi attraversando la Lancadi Bernate, un posto che si rivede sempre molto volentieri, sia per la bellezza dei passaggi e anche per la numerosa presenza di uccelli acquatici.
Da lì abbiamo poi continuato la nostra risalita, passando nei pressi di Castelletto di Cuggiono, dove ci siamo fermati brevemente per uno spuntino.
Ripresa poi la pedalata, abbiamo attraversato il Bosco delle Faggiole per sottopassareil ponte di ferro di Turbigoe dirigerci verso il ponte  tibetano che attraversa lo scaricatore delle centrale idroelettrica, che era la meta clou dell’uscita.
Attraversato il ponte, ci siamo infine diretti verso il Naviglio Grande e poi verso il Canale Industriale che abbiamo attraversato per arrivare a Nosate.
Qui ci siamo fermati per mangiare, per poi riprendere la via del ritorno percorrendo la pista ciclabile lungo il Canale Villoresi.
E’ sempre piacevole percorrere i sentieri del Ticino, che attraversano zone umide e boschi veramente notevoli, in un ambiente mai monotono, dove si incontrano spesso animali e uccelli.

Dati dell’uscita: durata effettiva della pedalata 5h. 3’ 41”; distanza percorsa 86,4 km; velocità media 17.07 km/h; velocità massima 37,56 km/h; calorie consumate 2433; dislivello 550 m.

Tourengänger: imerio