NERVIANO - CASSOLNOVO


Publiziert von imerio , 8. Oktober 2017 um 21:22.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 September 2017
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 415 m
Strecke:Vedi descrizione
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vedi descrizione

 Bella uscita in mtb, in zone già conosciute e in altre nuove, sintetizzate nei seguenti tratti:
1°:  Villanova di Nerviano– Villastanza: tratto di circa 5 km con pista ciclabile asfaltata o in conglomerato cementizio, sempre protetta, che costeggia il Canale Villoresi.
2° : Villastanza– Arluno: tratto di circa 5 km che si percorre su strada comunale poco trafficata che collega i due paesi e su strade interne che li attrvaersano.
3°:  Arluno– BoffaloraTicino: bella pista ciclabile asfaltata di circa 18 km che fiancheggia la A4 e l’Alta Velocità MI-TO.
4° : BoffaloraTicino – Ponte SS11: primo tratto asfaltato e successivamente inghiaiato (circa 4 km), che permette di superare il ponte sul Ticino e portarsi in Provincia di Novara.
5° : SS11 – Mulino Crosa: è il tratto più bello, lungo circa 10 km, effettuato su sterrato e strade di campagna, tra boschi e prati, fiancheggiando in un primo tempo il Fiume Ticino, per poi transitare vicino ad altri corsi d’acqua.
6° : Mulino Crosa– Cerano: usciti dai boschi di pioppi (sterrata), si imbocca una pista ciclabile asfaltata che conduce fino a Cerano, che si raggiunge attraversando la SP4; lunghezza km 3.
7° : Cerano – Cassolnovo: tratto di circa 6 Km, che si compie percorrendo strade inghiaiate in mezzo alle risaie, attraversando il torrente Terdoppio(incanalato tra sponde di cemento) e poi costeggiando un canale di irrigazione entrando nella Provincia di Pavia; per arrivare al centro di Cassolnovooccorre percorrere nell’ultimo tratto (2 km circa) di statale prima di imboccare la stradina per il paese.
Percorso variegato che attraversa diversi ambienti, che hanno in comune denominatore la presenza di corsi d’acqua (da quelli naturali a quelli artificiali) che si fiancheggiamo per lunghi tratti: si passa infatti dalle campagne coltivate tra Milano e Novara, per poi inoltrarsi nei boschi e lungo le lanchedel Ticino, attraversando infine le estese risaie della Lomellina.
Ricorderò di questa uscita l’incontro con i due cani in una fattoria del novarese, l’allegra brigata di ragazzi che si apprestavano a scendere il Ticino in gommone e la foratura della ruota posteriore a Cassolnovo, dove per la prima volta sono stato costretto a sostituire sul posto la camera d’aria.
Al ritorno, per non incappare in una nuova foratura (si dice che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...) che non avrei potuto risolvere sul posto, ho preferito seguire in area Novarese le strade asfaltate, accorciando un po’ il percorso, per riportarmi a BoffaloraTicino e seguire nuovamente la pista ciclabile dell’alta velocità.
Dati dell’uscita:  durata pedalata effettiva 4 h. 21’ 17”; distanza percorsa km 85.8; velocità media 19.70 km/h; velocità massima 40.31 km/h; calorie spese 2.494; dislivello 415 m.
 

Tourengänger: imerio


Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»