Parco di Monza e Bereguardo

Publiziert von imerio , 22. Juli 2017 um 14:28.

Tour Datum:11 Juli 2017
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Nerviano - Parco di Monza - Bereguardo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Nel primo caso Nerviano - Parco di Monza seguendo il Canale Villoresi; nel secondo caso Abbiategrasso - Bereguardo seguendo il Naviglio di Bereguardo

Due proposte di pedalata in zone tranquille, seguendo piste ciclabili.

11.07.2017: Nerviano– Monza.
Per questa uscita basta seguire il Canale Villoresipedalando verso est, seguendo quindi il senso della corrente.
Il percorso segue sempre la pista ciclabile lungo il Canale Villoresie, gli attraversamenti delle strade che si incrociano, sono per la gran parte semaforizzati o ben segnalati con strisce pedonali.
Da Nerviano, per arrivare alla Villa Reale di Monza, ci sono circa 28 km.
Quando si è lì, se si vuole estendere l’uscita, basta andare nel parco di Monza, che si apre dietro la Villa e che è veramente molto esteso, presentando un’infinità di variabili che si possono percorrere anche collegandosi alle piste che si trovano all’interno del parco dell’autodromo.
In questa occasione mi sono accordato con l’amico Gino (andato in pensione da eniserviziqualche anno fa) per trovarci all’ingresso del parco, con il quale mi sono intrattenuto per un bel po’.
Percorso complessivamente di circa 70 km (da Nervianoalla Villa Reale di Monza e ritorno, circa 50 km).
12.07.2017: Abbiategrasso – Bereguardo.
Anche questo percorso è molto bello ed adatto a tutti, attraversando la campagna pavese seguendo la pista ciclabile lungo il Naviglio di Bereguardo.
Visto che Damiano era stanco e reduce dalla maturità conclusa con ottimi risultati al Liceo scientifico di Legnano, gli ho proposto un’uscita tranquilla portando le bici in auto ad Abbiategrasso e seguendo da lì il Naviglio di Bereguardo fino all’omonima cittadina.
Lungo il percorso, sempre pianeggiante, abbiamo effettuato due digressioni verso il Ponte di barche di Bereguardo sul Ticino (3,5 km dal centro del paese) e verso l’Abbazia di Morimondo(1 km dalla pista ciclabile).
Percorso complessivo di 48 km, comprese le varianti descritte (se si segue solo la pista lungo il Naviglio, si percorrono circa37 km).

Tourengänger: imerio