Pista ciclabile Valle Olona

Publiziert von imerio , 5. Mai 2017 um 08:52.

Tour Datum:30 April 2015
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Strecke:Nerviano - Castiglione Olona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Castellanza (VA) e poi dirigersi a Marnate dove, presso la piattaforma ecologica, ha inizio la pista ciclabile.

Visto che Mario è ancora attanagliato da un fastidioso mal di schiena che gli preclude la corsa a piedi e le uscite in montagna (sob!), eccoci nuovamente in sella alle mtb: eravamo indecisi tra l’Adda (tratto da Trezzoa Milano, seguendo poi il Naviglio Martesana) e la pista ciclabile della ValSeriana, poi invece abbiamo scelto questa meta più vicina a casa.
Come le altre volte, abbiamo raggiunto Marnate (vicino a Castellanza), dove la pista ciclabile ha inizio sulla sede della vecchia ferrovia della Valmorea*, per poi seguire il corso del Fiume Olona verso nord.
*DaCastellanzaa CairateLonateCeppino(~11 km) la sede ferroviaria é totalmente armata e i fabbricati di servizio, quasi tutti esistenti, sono in varie condizioni di conservazione. Da CairateLonateCeppinoa Malnate Olona (~13 km) la massicciata é evidente ed a tratti affiorano le rotaie. Alcuni dei fabbricati viaggiatori sono stati abbattuti, altri versano in condizioni di abbandono. Da Malnate Olona a Mendrisiola linea è stata ripristinata per la circolazione di treni turistici ad opera di due società private di appassionati italiane e svizzere. In questo tratto anche i fabbricati di servizio sono stati ristrutturati.
Sempre bello e vario il percorso, che permette a chi vuole allenarsi di cimentarsi anche con alcune salite non lunghissime e variabili nella pendenza e nelle caratteristiche (noi ne abbiamo fatte alcune).
Discreto affollamento di ciclisti e runner, vista la bella giornata festiva, anche se un po’ fresca al mattino (sulle montagne vicine in questi giorni è nevicato).
Raggiunta CastigioneOlona (dove la pista ciclabile finisce, anche se è previsto un futuro prolungamento fino a Mendrisio) abbiamo brevemente visitato il borgo per poi ripercorrere la via del ritorno sullo stesso percorso, con una deviazione presso LonateCeppino.
I dati tecnici dell’uscita indicano: durata pedalata effettiva 3 h e 46’, distanza 68.5 km, velocità media 18.13, velocità massima 44.88 km/h, calorie spese2.298, dislivello 848 m.

Tourengänger: imerio