Pista ciclabile del Lura

Publiziert von imerio , 11. April 2017 um 22:02.

Tour Datum:30 März 2017
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Saronno, località Cascina Ferrera raggiunta da Nerviano,

Quando ho un po’ di tempo libero a disposizione, torno sempre volentieri a percorrere la pista ciclabile del Lura, perché situata in un contesto naturalistico molto caratteristico e anche perché vicina a casa, anche se nel primo tratto si mantiene a ridosso di alcune zone densamente abitate.
Come le altre volte, ho raggiunto la località Cascina Ferrera(frazione a nord del comune di Saronno), passando per Cantalupo, Origgioe Uboldo(questi due comuni sono collegati da una pista ciclabile di fianco alla strada), per poi iniziare a seguire il Torrente Lura, sempre “aiutato” dalla segnaletica ottimamente dislocata, che indica anche deviazioni che si possono compiere per raggiungere i paesi lambiti dal tracciato.
Il tratto più bello è indubbiamente quello che inizia dopo aver superato la Pedemontana e la SP 32 (qui si passa di fianco all’enorme area nella quale sono in corso i lavori di costruzione delle vasche di laminazione per contenere le piene del Lura, come quelle che stanno facendo da noi sul torrente Bozzente), dove si rimane quasi sempre nei boschi e al limitare di campagne coltivate.
Questa volta, in questo tratto, ho effettuato numerose deviazioni per conoscere meglio il territorio e per rendere più “divertente” la progressione, incontrando dei bei tratti prevalentemente nei boschi.
Ripresa la pista dopo Cadoragopercorrendo un breve tratto di strada asfaltata, ho proseguito fino a raggiungere il comune di Bulgarograsso, dove purtroppo la pista ciclabile finisce: ho provato a percorrere strade parallele per vedere se riprendeva ma, dopo aver attraversato un prato dove era appena stato sparso liquame di bovino (se scivolavo lì ero fritto…) ho capito che proseguire seguendo il corso del torrente era impossibile.
Chiesto anche conforto ad un indigeno, che mi ha confermato la “fine della pista” e mi ha indicato una’altro percorso che si ricollegava al Lurada Appiano Gentile, ho iniziato la via del ritorno, concedendomi una breve sosta a mezzogiorno nei pressi di Lomazzo.
Alla fine è stato un bell’allenamento, con 76,1 km percorsi, 4 h e 28’ di percorrenza effettiva, ma soprattutto 1.053 m di ascesa, elemento propedeutico per future uscite bici-montagna che ho in mente.

Tourengänger: imerio