Monte Ponteranica da Pescegallo ( val Gerola)

Publiziert von nano , 21. Februar 2009 um 21:49.

Tour Datum:21 Februar 2009
Ski Schwierigkeit: WS+
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:Pescegallo mt 1450 - monte Ponteranica mt 2372
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Lecco - Colico - Morbegno - strada della val gerola fino al termine loc Pescegallo

La val Gerola d'inverno è un vero parco giochi per lo scialpinismo, vi sono decine di itinerari. da Pescegallo mt 1450 piccola stazione sciistica parte una delle più classiche verso il Ponteranica. Si sale a sinistra degli impianti e poi si prende il pendio in direzione del lago di Pescegallo. Dalla diga si sale a destra in direzione della cima di Pescegallo. ora con un lungo traverso verso sinistra ci si riporta sopra il lago e da quì per bellissime vallette si raggiunge la cresta del Ponteranica. Discesa per la via di salita.
Tanta ma tanta neve in questa selvaggia valle, le baite sono quasi sommerse, grosse slavine sul percorso con alberi sradicati ed incredibili cornici sulle creste.