24 dicembre 2016: Escursione ben ponderata dopo la precedente serata

Publiziert von Alberto , 11. Januar 2017 um 13:36.

Tour Datum:24 Dezember 2016
Strecke:km.6,330

Oggi provo un percorso che consente anche un giro ad anello: più che altro per vedere se è possibile fare una ciaspolata ed essere sicuro che il tracciato non presenti pericoli troppo elevati.

Parto alle ore 9 dal parcheggio e dopo aver superato il ponte,la strada militare compie un traverso che presenta ben 5 punti con canali che possono scaricare neve: teoricamente dopo il breve tratto scavato nella roccia permettendo che la strada passi come fosse in trincea,ecco che il paesaggio si ammorbidisce e fa pensare che il pericolo sia passato ma,i pendii erbosi non mi danno la sensazione di tranquillità,anche se rispetto i primi 40 minuti la seconda parte del tracciato è meno insidioso nel caso di nevicate abbondanti.

Alla prima malga già si vede il lontano bivacco,si procede sempre sulla militare dalla quale si trovano a sinistra delle diramazioni per alcune escursioni raggiungibili da sentieri ben segnalati e da altre strade militari: una volta raggiunta la seconda malga, si può procedere tagliando per prati riducendo il tracciato che conduce al bivacco.

Purtroppo,sulla via del ritorno,il sole battendo sulla cimetta a destra del bivacco,ha fatto risaltare un entrata in caverna che se avessi notato prima l'avrei visitata.

Comunque la soddisfazione di aver visto un altra struttura e alcune cime che conosco mi ha fatto piacere,però,a causa del ghiaccio e della neve fresca che è scesa durante le 3 giornate piovose,mi ha fatto desistere a compiere il giro ad anello che avrei voluto fare: sarà per un altra volta!

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto