Kurzbericht

13 settembre 2016: capanna Campo Tencia m.2140 (CH)

Publiziert von Alberto , 30. September 2016 um 14:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 September 2016
Strecke:Dalpe m.1192 [p ] - (oppure dal Ponte di Polpiano m.1365 ore 2,30) - capanna Campo Tencia m.2140 km. 6.370
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - Lugano - Bellinzona - proseguire per il Gottardo - uscita FAIDO o RODI/FIESSO
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Campo Tencia
Kartennummer:cns n° 266 T valle Leventina

Dopo una serie di proposte da parte di Andrea ed eventuali controproposte da parte mia si va in Leventina dove,secondo ciò che Andrea ha letto,in ore 2,30 si raggiungerebbe la capanna (peccato che il libro che ho da tempistiche diverse a secondo da dove si parte: per noi sono 3 come da cartello posto a Dalpe).

Quindi la camminata per quanto mi riguarda è sufficiente ed eventualmente proseguire per andare al lago è una scelta che io lascio liberamente attuare senza problemi: posso benissimo aspettare chiarendo bene dove,sia se è bello sia se il tempo dovesse peggiorare.

Nonostante ciò Andrea decide di fermarsi alla capanna che abbiamo raggiunto in 3 orette,poi,visto che l'ombra primeggiava e le nuvole non entusiasmavano,si decide di scendere per una sosta poco più in basso dove il sole primeggiava,poi con calma si ritorna a Dalpe.

Nonostante una partenza di rientro piuttosto anticipata,a causa dei lavori di asfaltatura e l'obbligatorietà di andare a 80 all'ora tra Mendrisio e Lugano sud,ci rallenta il gran numero di pendolari,quindi credo che se si vuole programmare un escursione infrasettimanale,meglio essere alla dogana non dopo le 16,30,in alternativa,pernottare e fare rientro alla mattina senza problemi,oppure optare per altre zone.

Da casa mia a Grandate ci ho messo in andata 30 minuti al rientro 1 ora: al che la dice lunga.

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto, gonzo